CorriereNerd.it

Guerrilla per amore

Il ‘marketing virale’ colpisce viale Mazzini. La Rai per la prima volta promuove una fiction oltre che attraverso i canali di comunicazione tradizionali (spot, interviste, estratti del backstage) con alcuni video-parodia su YouTube e su RaiNet. Video che gli utenti della rete hanno iniziato a inviare ad altri internauti, dando il via alla ‘diffusione’ tipica dei virus, che è la finalità di questa tecnica di pubblicità non convenzionale. Una specie di evoluzione web del passaparola, con il vantaggio di poter raggiungere in pochi giorni milioni di utenti. 

Pioniere di questa operazione è Raiuno che sta utilizzando il ‘viral marketing’ per il lancio di ‘Tutti pazzi per amore’, fiction diretta da Riccardo Milani e in onda per 13 prime serate dal 7 dicembre ogni domenica. Protagonisti sono Emilio Solfrizzi, Stefania Rocca e Neri Marcorè. Per ora nella rete sono finiti due ‘viral video’ ‘Tutti lazi per amore’ (con i protagonisti in versione western) e ‘Tutti sazi per amore’ (versione horror). Ma stanno per arrivare anche ‘Tutti razzi per amore’ (fantascienza) e ‘Tutti nazi per amore’ (versione sado-bellica).

“Abbiamo deciso di testare questa tecnica
di marketing finora mai usata in Rai perché abbiamo pensato che questa fiction sia per i temi trattati – la famiglia allargata che nasce dall’incontro di un vedovo e una donna separata, entrambi con figli – sia per il linguaggio utilizzato, potesse aggregare anche il pubblico più giovane, quello che può essere ‘contattato’ su internet”, spiega all’ADNKRONOS il vicedirettore vicario di Raiuno, Angelo Teodoli. “Si tratta di una commedia brillante, che si presta anche più facilmente alle parodie. Poi quest’anno ‘tutti pazzi per…’ è un po’ il tormentone di Raiuno, prima con il lo show di Antonella Clerici ‘Tutti pazzi per le tele’ e poi con questa fiction”, aggiunge Teodoli. “Di qui – prosegue – l’idea di testare su questo prodotto il marketing virale, declinando i filmati dei protagonisti nei principali generi cinematografici. E naturalmente speriamo che la cosa non finisca qui e che gli stessi utenti decidano, come spesso accade in rete, di proporre ulteriori versioni delle parodie. Noi siamo pronti ad accoglierli anche sul sito che Rai Net ha approntato per l’occasione (www.tuttipazziperamore.rai.it)”.

 

Satyrnet

Satyrnet

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Nerd Artists Collective

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!