CorriereNerd.it

Google Maps si mette a dieta: arriva la modalità “minimal” che consuma meno batteria!

Parliamoci chiaro: quanto ti fa arrabbiare vedere la batteria dello smartphone che crolla a picco mentre sei in giro e devi usare il navigatore? Google sembra aver colto il dramma e, udite udite, sta testando una mossa che farà felici tutti i fan del risparmio energetico!

Stiamo parlando di una vera e propria modalità “minimal” per l’app Google Maps. I ragazzi di AndroidAuthority hanno scovato i riferimenti nell’ultima beta per Android di Big G, e la cosa è seria.

Mappa in bianco e nero e interfaccia “svuotata”

L’idea è semplice ma geniale: una schermata bianco e nero che butta fuori dall’interfaccia tutto il superfluo. Addio etichette, niente nomi delle strade (quelle che stai per incrociare, almeno), e addirittura le indicazioni di svolta ridotte al minimo sindacale. Praticamente un degradé digitale per la tua mappa, che però dovrebbe far tirare un sospiro di sollievo alla batteria.

La cosa curiosa? Pare che, in questa fase di test (versione 25.44.03.824313610), l’opzione si attivi premendo il tasto di accensione fisico del telefono e non tramite un menu interno. Un po’ old school, ma decisamente nerd-friendly.

Questa modalità super-light funziona per le indicazioni a piedi, in auto e per i veicoli a due ruote. Per ora, invece, niente da fare per i mezzi pubblici e per la visualizzazione orizzontale. Shame!

Solo un esperimento o il futuro della navigazione?

AndroidAutority ci avverte: l’implementazione è ancora un po’ “traballante”. Insomma, non è ancora un prodotto rifinito. Google non ha ancora detto nulla ufficialmente, quindi è probabile che si tratti di un test in fase embrionale.

Potrebbe essere solo un esperimento destinato a restare nel cassetto, oppure il primo passo verso una navigazione più efficiente e meno energivora.

Non ci resta che tenere gli occhi puntati sui prossimi aggiornamenti di Big G per capire se questa modalità anti-battery drain diventerà una feature ufficiale per tutti noi!

maio

maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Aggiungi un commento

Seguici sui social