CorriereNerd.it

Giocoliamo – Festival del Gioco Artigianale in legno

Nel weekend del’1 e 2 aprile 2023, arriva a villa Bottini, Lucca, la 1a edizione di “Giocoliamo” la kermesse dedicata al gioco artigianale in legno. ll festival è ideato da Vitalba Scalia di “Lucca Bimbi” e Antonio Barile di “Giocosamente” ed è organizzato e promosso da Conexo APS, con il sostegno della Città di Lucca. “Giocoliamo”: un festival dedicato alla lentezza, nello spirito del “giocare insieme e della meraviglia”.

Un evento di puro divertimento pensato per tutta la famiglia, una festa dedicata interamente al gioco creativo e artigianale, fantasioso e inedito, con momenti di giocoleria e micro magia estemporanea. Tante le aree tematiche di questa 1a edizione; si va dall’area “Ludus in Tabula” con una spettacolare pista delle biglie e più di 50 giochi artigianali in legno che stimolano ad un modo di giocare antico, fatto di manualità, fantasia, ingegno ed inventiva; alla sala “Gioca la Mente” dieci postazioni nate in collaborazione con l’agenzia “Terzo Studio”, ognuna con due giochi dalle difficoltà variabili e dai mille enigmi e rompicapo. Il gioco si fa storia nelle fiabe animate, e diviene meraviglia nei laboratori e workshop, per presentarsi in vesti inaspettate nelle convention dedicate alle letture condivise e al gioco, sempre presente nelle nostre vite.

Attività in programma

“Ludus in Tabula”. Una grande ludoteca dei giochi in legno si va dai flipper in legno ai biliardini con anelli, dai giochi magnetici ai giochi scientifici, cooperativi, medioevali, competitivi, realizzati con materiali riciclati e di abilità, in un contesto di gioco rivolto a tutti, bambini e adulti; dove le sfide non sono mai impossibili. Il gioco ed il giocare nella sua forma più pura, la semplicità e la riscoperta di abilità fini quali la mira l’intuito, l’intelligenza. Il gioco in una forma semplice ed accattivante per ogni età e con un ampia scelta, il gioco senza tempo e per tutti.

“Gioca la Mente”. Lasciatevi trasportare in un viaggio tra rompicapo, paradossi geometrici e figurativi, e fra le meraviglie dei numeri e degli indovinelli. Uno strumento collettivo per mettere alla prova le proprie capacità intuitive e logiche, le proprie abilità e conoscenze, e la capacità di osservazione. Varie postazioni ognuna con due giochi dalle difficoltà variabili: dagli Anagrammi, ai Tangram, dai giochi difficili e quelli impossibili. E poi la magia delle tre Torri, quella dei Misteri della Matematica, quella dei Disegni Nascosti e delle Geometrie Impossibili, quella degli Enigmi e degli Indovinelli. Un’area gioco per tutta la famiglia, che farà sfidare genitori e bambini a colpi di intuizioni e ingegno per un cervello sempre in forma!

“Gioca Kid”. Una sala con tanti giochi divertenti anche per i più piccini!

“Libri in Gioco – Letture Animate”. L’area delle letture animate “Libri in Gioco”, vi aspetta in un universo fatto di mille avventure da vivere. La simpatica “Clown Scintilla” vi appassionerà con una lettura animata giocosa, che incoraggia l’ascolto attivo e stimola e coinvolge tutti i partecipanti in un piacevole momento di condivisione tra pari e anche con i più grandi. Scaldiamo i motori della fantasia e con buffi animali che giocano a nascondino, principesse imprevedibili, gare di puzzette, indovinelli e filastrocche partiamo in un viaggio avventuroso fantastico nell’immaginario!

“Convention sulla lettura condivisa”. Un luogo d’incontro calmo e accogliente durante il quale confrontarsi sui benefici della lettura condivisa come pratica quotidiana. Non una convention qualunque ma un incontro attivo al fine di trasmettere ai partecipanti le buone pratiche della lettura condivisa, impararle e metterle in pratica a casa propria. Spazio anche ai “giochi di voce” dove i protagonisti saranno i partecipanti.

“Gioco Nostrum” – Convention. Dove nasce il gioco? Cos’è il gioco? Questi e molti altri i quesiti che saranno esposti in questa convention che mette in evidenza la pratica del gioco, la sua origine ed evoluzione nel corso degli anni anche a livello storico e scientifico. Ma anche quanto il gioco sia presente in ogni cosa che facciamo come parte integrante della vita stessa.

“Come si crea un Gioco” – Workshop. Come creare un gioco, tanti materiale, cartoni, taglierini, colla e fantasia. Un workshop attivo e creativo per creare con le proprie mani un gioco originale da portare via con sé.

“Origami in volo” – Gioca lab. Come si crea un aeroplano? Un laboratorio guidato ad orari, e libero a ciclo continuo, durante il quale l’esperto spiegherà come creare il proprio aeroplano di carta, e tutti i partecipanti potranno sbizzarrire la propria creatività.

Per info:  facebook.com/GiocoliamoFestival.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!