CorriereNerd.it

La quinta edizione di Gardacon: 25 e 26 marzo 2023

La quinta edizione di Gardacon, la fiera del fumetto, del videogioco, dei social media e della cultura pop aspetta tutti gli appassionati sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 presso il Centro Fiera Montichiari: due giorni all’insegna del divertimento in una straordinaria location al confine tra le province di Brescia, Verona e Mantova. La quinta edizione dell’imperdibile fiera del fumetto e della cultura pop è pronta a stupire di nuovo tutti con tantissime novità: un’immensa fiera a tema comics & games ospitate oltre 20 mila metri quadrati di intrattenimento. Fumetti, giochi, gare cosplay, ospiti straordinari e tanto altro: una manifestazione ricchissima di stand per i tuoi acquisti  e iniziative di ogni tipo.

Ognuno si potrà divertire nelle aree interattive! Centinaia di postazioni videogames con i titoli più amati del momento, un’immensa area retrogaming con i grandi classici su console, computer e cabinato, i board games (in collaborazione con le associazioni del territorio – La Torre D’Avorio, Dadodadodici, La Tana dei Goblin, Montichiari che Gioca, Dadi in Biliko) e i videogiochi new gen più amati in modalità free to play e torneo. Inoltre, una fornitissima mostra mercato per comprare i tuoi fumetti e gadget preferiti.

Gardacon è il regno dei mattoncini! Una grande area dedicata al gioco che più di ogni altro unisce le generazioni all’insegna della creatività: incontra i migliori artisti italiani e ammira i loro incredibili lavori, passeggia nelle città fatte di mattoncini. Per tutti gli appassionai di modellismo è allestita un’esposizione memorabile a cura di Gunpla Builders Veneto. Osserva gli artisti che lavorano dal vivo e carpisci i loro segreti, ammira i custom models più elaborati. Presso l’area modellismo di Gardacon arrivano anche i laboratori per bambini: divertiti e diventa un grande modellista con Gunpla Builders!

Non può mancare l’area dedicata alla Fantascienza, in collaborazione con Ultimo Avamposto, in cui le maggiori realtà italiane vi aspettano per condurvi nelle più amate ambientazioni di film e serie tv! Tra cosplayer e fondali incredibili per le vostre foto, potrete immergervi nelle scenografie che hanno fatto la storia dell’immaginario nerd!

Gardacon è il luogo in cui i sogni di ogni appassionato prendono forma: oltre 40 autori di fumetti, che si presentaranno al pubblico nei workshop creativi e nell’artist alley; inoltre tante aree interattive a tema nerd e due palchi con spettacoli non-stop: le aree cosplay curate da Epicos con set fotografici e il green screen con postproduzione live e  l’area maker con SOS Cosplay; ovviamente non possono mancare i due cosplay contest:

  • Sabato il soft cosplay contest: non serve alcuna iscrizione per partecipare, basta presentarsi sotto al palco all’orario di inizio con tanta voglia di divertirsi.
  • Domenica il cosplay contest: il contest ufficiale della fiera aperto a tutte le categorie di cosplayer. I partecipanti (previa iscrizione in loco) che gareggeranno saranno valutati dalla giuria composta da membri di spicco appartenenti al mondo del Cosplay, Associazioni e Professionisti del settore. I giurati valuteranno ogni concorrente in base alle seguenti caratteristiche: somiglianza globale al personaggio, fattura e difficoltà del costume, interpretazione dei tratti caratteristici del personaggio stesso e originalità, valore artistico della performance.

Inoltre sui palchi si alternerrano gli youtuber più seguiti, la tv per ragazzi degli anni Novanta e gli show musicali con le sigle dei cartoni animati.  Per gli affezionati del Wrestling, è stato preparato un palinsesto dedicato: due giorni di animazione non-stop in cui i personaggi dei fumetti e dei cartoni animati danno vita a una serie di sfide da lasciare chiunque a bocca aperta! Un grande spettacolo dedicato al mondo nerd in cui le atmosfere e le narrazioni delle serie più amate si mescolano tra loro per creare combinazioni inedite ed esplosive. Per gli amanti del K-Pop, sarà presente un’area dedicata alla musica pop coreana con palco per esibirsi, k-pop dance contest, random play dance e molto altro vi aspettano in questi due giorni di puro divertimento!

Per info: facebook.com/events/1328028214488101.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!