CorriereNerd.it

Hello Jeep: il cartone animato introvabile di Fellini

Federico Fellini e’ stato l’autore di un cartone animato dal titolo ‘Hello Jeep’ realizzato nel 1945. Lo rivela Gianfranco Angelucci, sceneggiatore e collaboratore ventennale di Federico Fellini che ha pubblicato un lungo articolo su ‘La Voce di Romagna’. Nei primi mesi del 1945, mentre Fellini partecipava alla realizzazione di ‘Roma Citta’ Aperta’, negli stessi uffici della Nettunia Film, la produzione che aveva sede in via Crispi a Roma, alcuni fra i piu’ valenti e noti disegnatori del momento stavano animando un cartone animato intitolato ‘Hello Jeep!’. Il cortometraggio era stato da lui concepito, sceneggiato e ‘visualizzato’ con una serie di vignette che costituivano un vero e proprio story-board della lavorazione
La direzione artistica venne inizialmente affidata a Luigi Giobbe, al quale successe Niso Ramponi, all’epoca conosciuto come Kremos, che giovanissimo diresse gran parte delle animazioni. Sta di fatto che questo cartone animato oggi rappresenta una specie di chimera per tutti gli appassionati del genere e più specificatamente di Fellini, il quale lo realizzò ancor prima che il suo nome divenisse famoso in tutto il mondo.

Satyrnet

Satyrnet

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!