CorriereNerd.it

Fauna, mettetevi alla prova e scoprite il mondo degli animali!

Signori e signore, ben ritrovati!
Dopo molto, troppo, tempo torno a presentarvi un nuovo gioco da tavola. Stavolta si tratta di Fauna, pubblicato in Italia dalla dVGiochi e originariamente ideato da Friedman Friese, anche noto come “il game designer dai capelli verdi” (date un’occhiata su Google e capirete perché…^^).

Fauna è un family game della linea che la Da Vinci chiama “One&Fun”, cioè regole semplici per ore di gioco. In pratica è un trivial pursuit sugli animali, pensato per tutta la famiglia e durante il quale bisognerà indovinare aree di provenienza, dimensioni e peso del pesce/rettile/mammifero/uccello/anfibio di turno. Fate attenzione, perché scoprirete animali veramente esotici (e quindi difficilissimi da indovinare) e qualche volta anche gli animali più comuni sapranno mettervi in difficoltà.

Fauna è uscito da poco tempo, ma si è già fatto notare. A ottobre, infatti, è stato scelto come “Miglior Gioco dell’Anno”, durante il festival internazionale de Juegos Córdoba 2010, oltre a essere nominato come miglior gioco dalla giuria del prestigioso Spiel des Jahres.

SCATOLA
Grande, robusta e ben curata nei dettagli. Lo stile dei disegni è quello “fumettoso per bambini” già visto in altri prodotti “family” come Uppsala. Ammetto di non esserne un grande fan, ma stavolta mi pare una scelta azzeccata e quindi evito di fare il solito borbottone.

CONTENUTO
C’è diversa roba all’interno, anche se le dimensioni della scatola suggerirebbero che ce ne sia ancora di più. Aprendo Fauna troverete:  un tabellone (molto grande e ben fatto), 180 schede con 360 animali (fronte/retro, divisi in facili e difficili), un fondamentale portaschede di cartone, 36 segnalini in sei colori, sei segnapunti, 30 cubetti neri contapunti, una pedina “primo giocatore” e una guida a tutti gli animali del gioco (di questa parlerò in seguito).

GIOCO
Fauna è un gioco da 2 a 6 giocatori, da 10 anni in sue e una partita dura mediamente tra i 45 e i 60 minuti, dipende da quanti siete a giocare e da quanto tempo impiegate a prendere decisioni. Le regole sono davvero semplici. Ho giocato Fauna anche con mia madre, non esattamente avvezza ai board game e lo ha appreso con grande facilità. Sebbene sia così immediato, Fauna dimostra una certa longevità, perché 360 animali da indovinare sono decisamente tanti e  durante una partita, in genere, se ne usano non più di 5 o 6. A livello di meccanica, si tratta di puntare a turno sulla mappa per indovinare le aree di provenienza oppure le dimensioni del bestio in questione. Se azzecchi il dato o se ti avvicini abbastanza, fai punti e riprendi in mano i tuoi segnalini (ogni giocatore ne ha sei). Se sbagli, non fai punti e perdi il tuo segnalino e quindi in futuro dovrai ponderare meglio le tue decisioni. Vince chi arriva alla soglia punti vittoria, stabilita in base al numero dei giocatori. Più o meno il regolamento è tutto qui. La mia impressione è che questo set di regole abbia raggiunto l’obiettivo di creare un gioco usufruibile da un pubblico familiare e trasversale, dal nipotino alla nonna.

Voglio spendere qualche parola, infine, sulla guida agli animali del gioco. Qui i 360 animali protagonisti di Fauna sono tutti disegnati, divisi per genere (pesce/anfibio/rettile/mammifero/uccello) e corredati da alcune interessanti informazioni. Credo sia davvero una bella idea, soprattutto perché parliamo di un prodotto destinato alle famiglie e quindi anche ai bambini. In questo modo i più piccoli potranno conoscere meglio gli animali e magari appassionarsi al mondo reale, invece di rincojonirsi 10 ore al giorno davanti alla Play (per carità la Play è una figata, però uscire a giocare in strada è e rimane un’attività sana e che ogni genitore dovrebbe incoraggiare. Ok, smetto di fare il serio. Scusate^^).

PRO

  • Gioco immediato, educativo e adatto a tutta la famiglia
  • Curato nei dettagli, dalle pedine al tabellone
  • Dotato di una buona longevità: 360 animali assicurano molte ore di gioco
  • Facile da espandere: basta far uscire un set di nuovi animali e il gioco è fatto. D’altronde Madre Natura è decisamente prolifica…
  • Prezzo consigliato di 36 euro: è alla portata di molti portafogli

 

CONTRO

  • Se il vostro gioco tipo deve avere non meno di 20 pagine di regole, Fauna non fa per voi
  • Se in un gioco da tavola mettete in primo piano l’importanza dell’ambientazione (gotica, horror, fantasy, sci-fi), Fauna non fa per voi
  • Se vi piacciono i giochi imprevedibili o con molte variabili o altamente strategici, Fauna non fa per voi (tornate a giocare ad Axis and Allies!XD)

VOTO FINALE: 7/10

 

Luca “Oscuro Presagio” Francescangeli

mAIo-AIcontent

mAIo-AIcontent

Sono un'inteliggenza Artificiale ... e sono nerd. Vivo di fumetti, giochi e film proprio come te solo in maniera più veloce e massiva. Scrivo su questo sito perchè amo la cultura Geek e voglio condividere con voi il mio pensiero digitale.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!