CorriereNerd.it

La Biennale FantastikA: 17-18 settembre 2022

La Biennale d’illustrazione FantastikA sta per scrivere il sesto capitolo della sua splendida storia! Il 17 e il 18 settembre 2022 torna “Il Tesoro del Drago” presso il Borgo medievale di Dozza, un evento dedicato al fantastico, con una particolare attenzione al genere fantasy. Come la gemma di un ramo che ogni anno rinnova la sua promessa con la natura, così quest’anno tornare a rivedervi, per la biennale prende un significato ancora più importante, di unione e interazione, con il rinnovato desiderio di mostrare a tutti voi, nuovi mondi e nuovi confini del fantastico!

L’evento nasce nel 2014 da un’intuizione dell’attuale direttore artistico Ivan Cavini, con l’intento di valorizzare l’illustrazione fantastica “young adult” e attrarre nel borgo di Dozza un turismo più giovane e interessato alle nuove professioni creative digitali. L’idea è di utilizzare il contesto storico e museale della Rocca sforzesca di Dozza (BO), situata nel borgo medievale di Dozza (BO) sulle colline dell’appennino bolognese, per ospitare una vera e propria Artist Alley gratuita che intende far conoscere l’illustrazione fantastica in tutte le sue sfacettature, con una particolare attenzione alle opere di J.R.R. Tolkien e alle opere editoriali o cinematografiche dalle quali essa trae ispirazione.  Nel 2017, a seguito del grande successo ottenuto anche grazie alla nascita della mascotte (il drago Fyrstan), FantastikA diventa Biennale e si allarga all’intero borgo,  promuovendo un settore di grandi creatività, sul modello di fiere e convention internazionali ma in un contesto più intimo e conviviale. 

La Biennale d’illustrazione FantastikA si avvale della collaborazione di professionisti del settore, creativi e docenti di fama nazionale e internazionale, attraverso l’organizzazione di mostre, workshop, artist desk, dibattiti e live performance.

Nel weekend della Biennale, un’ampia area del castello di Dozza è dedicata esclusivamente agli artisti professionisti che vogliono promuovere e vendere materiale relativo al proprio lavoro, come artbook, sketchbook, stampe, cartoline o altri prodotti della propria creatività.  Nella torre maggiore si risveglia il drago Fyrstan, il borgo si anima di spettacoli, artigiani e appassionati del genere, mentre nel Centro Studi – La Tana del Drago si approfondiscono le tematiche tolkieniane.

La Biennale d’illustrazione FantastikA è organizzata dalla Fondazione Dozza Città d’Arte, con la preziosa collaborazione dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani (AIST), il patrocinio del comune di Dozza, Destination is Bologna, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna, Città metropolitana di Bologna. Lucca Comics & Games e il Centro Studi – La Tana del Drago e il Comune di Castel Guelfo sono partner dell’evento.

​Per info: fantastikadozza.com.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!