CorriereNerd.it

FantaComix: il Grande successo del Festival della Pop Culture a RomaEst

Il Fantacomix  ha appena concluso la sua prima edizione all’interno del Centro Commerciale RomaEst. Dal 2 al 26 marzo 2024, gli appassionati di gaming, fumetti e cosplay hanno potuto godere di tre settimane di puro divertimento, con cosplayer di fama mondiale che hanno sfoggiato incredibili costumi, provando i migliori videogiochi e sfogliando una vasta gamma di fumetti.

Il Festival è partito con una conferenza dal titolo “I vantaggi e i benefici del Gaming, tra psicologia ed E-sport”, tenuta dalla Dott.ssa Elena Del Fante, esperta in psicologia digitale e videogiochi terapeutici. La conferenza ha approfondito i lati positivi dell’essere gamers, sottolineando come i videogiochi possano essere utilizzati in modo corretto come terapia e come strumento per potenziare le proprie capacità. Ospiti speciali come Andrea Prada e il noto Youtuber Sbriser hanno arricchito l’evento.

Il Fantacomix RomaEst ha coinvolto i principali organizzatori di festival Cosplayer e comics italiani per creare un programma ricco di contenuti, tra contest, personaggi di fumetti e cartoni animati, mostre, postazioni per i fan del k-pop e importanti ospiti del settore.

L’evento ha visto la partecipazione di illustratori e fumettisti di talento, mentre la settimana dedicata al cosplay, con esibizioni da parte di cosplayer di fama nazionale. Organizzato da Epicos, con la partecipazione straordinaria di Giorgia Vecchini, questo evento ha visto la partecipazione di oltre 70 cosplayer, tutti desiderosi di aggiudicarsi premi golosi e l’opportunità di avanzare verso la finale della Cosplay Italian Cup, il prestigioso campionato italiano di cosplay. I giurati, tra cui le rinomate figure di Starchild, Arianna Demon Cosplay e Silvia Minella, hanno avuto il compito arduo di valutare il talento e la creatività dei numerosi cosplayer presenti. Tra tutti, si è distinto un veterano del mondo cosplay, Matteo Pigliucci, noto come Artemisentreri, che ha conquistato il cuore dei giurati con il suo Nergigante Armor Alfa da Monster Hunter. Questo evento non solo ha dimostrato la grande competenza e creatività dei cosplayer italiani, ma ha anche sottolineato il fatto che le selezioni per la Cosplay Italian Cup non si limitano alle fiere del fumetto. Eventi come il FantaComix offrono un’importante piattaforma per i cosplayer di tutta Italia, creando un ambiente coinvolgente e entusiasmante per esprimere le proprie passioni e abilità nel mondo del cosplay.

Questo evento epico ha dunque confermato lo stato di forma del cosplay italiano, evidenziando il talento e la dedizione di una comunità sempre più vivace e creativa.

Il FantaComix, nato dalla collaborazione eccezionale con tra principali organizzatori di festival Cosplayer e comics italiani, come Gianluca Del Carlo, PM di Lucca Comics & Games, Paolo Gualdi del San Marino Comics, Andrea Lucchi di Pop Con e la Sagra dei Fumetti, Daniele Forcucci e Stefano Salerno, Nicola D’Olivo e Angelo Gasparri, provenienti dalla scuola di Lucca Comics & Games, è stato un’esperienza indimenticabile per i partecipanti e i visitatori, dimostrando che il fenomeno della Pop Culture continua a essere un fenomeno in costante crescita e che gli eventi dedicati a queste passioni possono trasformarsi in occasioni uniche per celebrare la creatività, il talento e la passione dei nerd, gamer e cosplayer italiani.

Infine, la manifestazione si è conclusa il 24 marzo con una spettacolare esibizione live di Cristina D’Avena.

Tra i partner dell’evento c’erano festival del fumetto come ARF e RIFF, insieme alla Scuola Internazionale di Comics, che ha offerto borse di studio per giovani aspiranti fumettisti. Il Fantacomix RomaEst ha offerto un’esperienza unica per esplorare il mondo dei fumetti e dei videogiochi, promuovendo un uso corretto e consapevole di queste forme di intrattenimento per trarne benefici individuali e collettivi.

Payntotv

Payntotv

Emanuele A. Pinto Lima aka Paynto, il creatore di payntotv, è un presentatore di fiere del fumetto, come l’expocomixandgames di palermo in entrambe le sue edizioni, è un speaker radiofonico presso Radio Action. Ma il suo background Nasce nei villaggi turistici come animatore dove con più di 13 anni di esperieza ha affinato e formato le sue abilità comunicative e di showman. Tutte queste esperienza legate alla sua immensa passione per il mondo Nerd lo hanno in origine a creare contenuti su tiktok, dove l’argomento principale sono stati manga e anime.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!