CorriereNerd.it

Everlasting quando tutto è possibile: il 31 marzo a Cinecittà World si apre il portale della fantasia

Immaginate un luogo dove le leggi della realtà si dissolvono, dove draghi, elfi, maghi e guerrieri prendono vita e passeggiano tra la folla come se fosse la cosa più naturale del mondo. Un mondo dove le favole si intrecciano con le leggende, e ogni angolo cela un’avventura tutta da vivere. Questo luogo esiste, e si chiama EVERLASTING – Quando tutto è possibile, il nuovo festival dedicato alla cultura fantasy che il 31 marzo prenderà vita a Cinecittà World, il parco tematico del cinema e dell’immaginazione alle porte di Roma. A collaborare con le diverse realtà organizzative guidate da Pasquale Vittoriosi c’è la mente vulcanica di Gianluca Falletta, figura cardine del panorama nerd italiano, nonché storico promotore del cosplay in Italia e finalista a Italia’s Got Talent nel 2019. Ma prima ancora di essere showman e creativo, Falletta è stato il Direttore Creativo proprio di Cinecittà World, contribuendo al suo start-up e all’identità narrativa che oggi rende il parco un punto di riferimento per chi cerca esperienze immersive e storytelling d’autore.

EVERLASTING non è un semplice festival: è un portale verso un universo parallelo dove ogni partecipante può diventare il protagonista di una storia. Non importa l’età, non importa il background: adulti e bambini saranno invitati ad attraversare la soglia del possibile e incontrare dal vivo i personaggi delle loro storie preferite. Ma non solo. Potranno vivere avventure interattive, assistere a spettacoli itineranti, perdersi tra stand tematici che sembrano usciti da un libro di Tolkien o da un episodio di The Witcher, e immergersi in giochi di ruolo dal vivo che profumano di mistero, magia e strategia.

Uno degli appuntamenti clou dell’intera giornata sarà senza dubbio la gara di Original Cosplay, in programma alle ore 15:00 sul palco della “Cinecittà Street”, il suggestivo ingresso cinematografico del parco. Questo contest ha una particolarità che lo rende unico nel suo genere: non si tratta del classico cosplay in cui si interpreta un personaggio preesistente – che sia tratto da anime, manga, videogiochi o film – bensì della creazione di un costume totalmente originale, partorito dalla mente e dal cuore del cosplayer. Un esercizio di immaginazione puro, che si avvicina alla filosofia del LARP (Live Action Role Play), ma che mantiene una sua identità autonoma. I partecipanti, infatti, danno forma e vita a figure completamente nuove, frutto della propria creatività, ma senza necessariamente incastonarle in un sistema di regole di gioco condivise.

Questo concorso, condotto dallo stesso Falletta, è una celebrazione del potere dell’invenzione e dell’espressione individuale, un palcoscenico dove sfilano sogni cuciti con ago e filo, armature forgiate con schiuma e passione, ali, corone, staffe e simboli di mondi ancora inesplorati.

EVERLASTING – Quando tutto è possibile è quindi il culmine di un percorso, ma anche l’inizio di un nuovo modo di pensare l’intrattenimento nerd: non più solo spettatori, ma protagonisti attivi di narrazioni condivise, emozioni collettive e mondi alternativi. Il 31 marzo, Cinecittà World non sarà soltanto un parco divertimenti, ma un portale dimensionale pronto ad accogliere fate, cavalieri, stregoni, creature fantastiche e sognatori di ogni età.

Per tutte le informazioni sull’evento, gli orari, i dettagli sul programma e su come partecipare alla gara di cosplay, potete visitare il sito ufficiale:  everlastingonline.it oppure seguire l’evento su Facebook a questo link.

E adesso tocca a voi: quale personaggio originale vorreste creare? O magari vi piacerebbe semplicemente perdervi tra le atmosfere incantate di questo mondo senza confini? Raccontatecelo nei commenti qui sotto e non dimenticate di condividere l’articolo sui vostri social per far conoscere a tutti i vostri amici nerd questa straordinaria avventura. Che la magia abbia inizio!

Maria Merola

Maria Merola

Laureata in Beni Culturali, lavora nel campo del marketing e degli eventi. Ama Star Wars, il cosplay e tutto ciò che riguarda il mondo del fantastico, come rifugio dalla realtà quotidiana. In particolare è l'autrice del blog "La Terra in Mezzo" dedicato ai miti e alle leggende del suo Molise.

Aggiungi un commento

Seguici sui social