CorriereNerd.it

Esce oggi “SpinOff”, il nuovo album dei Tonno

Emozioni palindrome, canzoni che non sono canzoni ma flussi di coscienza, voglia di evadere e di sperimentare: SpinOff, il nuovo album dei Tonno è questo e molto altro. In uscita per Woodworm Label, su tutte le piattaforme digitali, il nuovo lavoro della band toscana è la naturale e incosciente derivazione del loro percorso artistico metabolizzato durante la fase più acuta della pandemia. Il primo estratto “Minicanzoni” è stato battezzato dalla playlist cult di Spotify “DNA Alternative”.

Un lavoro autoprodotto in lockdown ma senza che il lockdown si palesi in modo manifesto e diretto nei testi ma solo nel mood, nelle sonorità e nell’espressione artistica differente che i Tonno hanno adottato per SpinOff.

A  dare un’ulteriore sferzata di alterità le diverse collaborazione di cui è costellato l’album: dai Tropea ai Giallorenzo, da Le Endrigo a Maggio e Materazi Future Club.

SpinOff è per i Tonno una scommessa con loro stessi e il loro immaginario, dove la contaminazione e la multifocalità padroneggiano come sempre: di fatto questo album è la versione musicale di un fumetto. Dalle influenze musicali di artisti come Grimes ai manga, è come se a posto della realtà ci fosse una versione alternativa di se stessi.

“SpinOff è l’occasione per fare un pigiama party con artisti e amici con cui da tempo volevamo collaborare, per giocare con sonorità nuove e proporre qualcosa di completamente diverso da quello che abbiamo proposto fino ad ora, interamente prodotto in casa con un solo obiettivo: rimanere in vita.” (Tonno)

Bio                                      

Musica normale per gente fuori dal luogo comune: libertà di fare, sbagliare e godere. I Tonno sono quelli della sala prove, delle parole sconnesse ma il pensiero poetico. Dal vinaio o in studio di registrazione la loro musica è un continuo collage di intuizioni e inconsce prese di posizione. Dagli Strokes a Rino Gaetano, da Tame Impala ai Verdena, l’importante è non rendersene mai conto e tutto quello che accade nel mentre è arte.

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!