CorriereNerd.it

Elon Musk lancia Grok, l’AI generativa che somiglia a lui

Elon Musk ha svelato Grok, la nuova intelligenza artificiale generativa sviluppata dalla sua società xAI. L’AI, che è ancora in fase sperimentale, è stata addestrata su un enorme dataset di dati e tweet e può generare risposte creative e divertenti.

Grok è stata presentata su X, il social network di Musk, con un esempio di risposta a una domanda sulla produzione di cocaina. L’AI ha generato un ironico tutorial che mette insieme istruzioni grottesche e impossibili da attuare.

Musk ha affermato che Grok è “per alcuni aspetti il migliore assistente AI che esiste attualmente”. L’AI sarà inizialmente disponibile solo per gli utenti della versione Premium+ di X, che costa 16 dollari al mese.

Grok è basata su un modello LLM di 33 miliardi di parametri

Grok è basata su un modello LLM di 33 miliardi di parametri, che è un numero inferiore rispetto a quello di altri modelli di AI generativi, come ChatGPT-3.5. Tuttavia, xAI sostiene che Grok offre risultati migliori di molti competitor, tra cui proprio ChatGPT-3.5.

Grok può contare su un enorme mole di dati provenienti da X

Grok può contare su un enorme mole di dati provenienti da X, dalle informazioni che circolano sul social network e dai tweet che commentano e diffondono breaking news. Dati che Musk ha protetto dallo “scraping” di OpenAI e Microsoft, che allenano le loro intelligenze artificiali proprio sui testi che recuperano dalla rete.

Musk è un appassionato di fantascienza

Il nome “Grok” è un neologismo coniato dallo scrittore Robert A. Heinlein nel 1961 per il suo romanzo di fantascienza “Straniero in terra straniera”. Nel libro, “grok” è una parola marziana che significa “bere” e che secondo i critici è stata usata da Heinlein per esprimere – in sintesi – “capire qualcosa”.

Musk è un sostenitore dell’intelligenza artificiale

Musk è un sostenitore dell’intelligenza artificiale, ma è anche consapevole dei potenziali rischi. A marzo scorso, insieme a un folto gruppo di accademici, ha chiesto uno stop di sei mesi allo sviluppo dell’intelligenza artificiale che rischiava di “sfuggire al controllo dei suoi creatori”.

Grok è ancora in fase sperimentale

Grok è ancora in fase sperimentale e non è chiaro quando sarà disponibile al pubblico. Tuttavia, il suo lancio è un importante passo avanti nello sviluppo dell’intelligenza artificiale generativa.

maio

maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Nerd Artists Collective

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!