CorriereNerd.it

Elliott, il drago invisibile: un classico Disney tra animazione e live-action

Elliott, il drago invisibile è un film del 1977 diretto da Don Chaffey e prodotto dalla Walt Disney Pictures. Si tratta di un film di genere fantasy, musicale, commedia e avventura, realizzato con la tecnica mista che combina scene in live-action con il personaggio animato di Elliott, un drago verde che può rendersi invisibile. Il film è ispirato a un breve racconto di S. S. Field e Seton I. Miller, che era già stato adattato dalla Disney nel 1957 con il cortometraggio The Dragon That Wasn’t (Or Was He?).

Il film racconta le vicende di Peter, un orfano di dieci anni che scappa dalla famiglia adottiva che lo maltratta e si rifugia nella foresta del Maine, dove incontra Elliott, un drago amichevole e dispettoso che diventa il suo migliore amico. I due arrivano nel villaggio di Passamaquoddy, dove Peter viene accolto da Nora e suo padre Lampada, i custodi del faro. Ma la vita di Peter non è facile, perché deve affrontare la diffidenza degli abitanti, le angherie dei suoi ex padroni e le mire del losco dottor Terminus, che vuole catturare Elliott per sfruttarlo come rimedio miracoloso.

Elliott, il drago invisibile è un film che mescola humor, fantasia, emozione e musica, con una colonna sonora composta da Irwin Kostal, Al Kasha e Joel Hirschhorn, che include canzoni come Candle on the Water, Brazzle Dazzle Day e I Saw a Dragon. Il film vanta un cast di attori noti, come Helen Reddy (Nora), Jim Dale (dottor Terminus), Mickey Rooney (Lampada), Red Buttons (Gnocco), Shelley Winters (Lena Gogan) e Jim Backus (sindaco). Il personaggio di Elliott è stato creato dagli animatori della Disney guidati da Ken Anderson e Don Bluth, e doppiato da Charlie Callas.

Elliott, il drago invisibile è stato il primo film della Disney ad essere registrato in Dolby Stereo e il primo ad essere distribuito in videocassetta. Il film ha ricevuto recensioni contrastanti da parte della critica, ma ha avuto un buon successo di pubblico, incassando oltre 18 milioni di dollari negli Stati Uniti. Il film ha anche ottenuto due nomination agli Oscar per la miglior canzone (Candle on the Water) e la miglior colonna sonora originale. Elliott, il drago invisibile è un film che ha saputo conquistare il cuore di generazioni di spettatori, grazie alla sua storia di amicizia tra un bambino e un drago. Un classico Disney che ha dato vita a un remake nel 2016 con Il drago invisibile, ma che conserva ancora oggi il suo fascino originale.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!