CorriereNerd.it

La graphic novel Dolores

Il 15 gennaio 2018: il corpo senza vita di Dolores O’Riordan viene ritrovato nella vasca da bagno di un albergo di Londra. Cosa ci ha spinti a consegnarle la nostra anima, tanto da renderla impossibile da dimenticare?

“Si è seduta per terra, ha chiuso gli occhi e ha iniziato a cantare.
Siamo rimasti lì ad ascoltarla per un’ora, con la bocca aperta e la faccia da scemi.
Nessuno di noi aveva mai sentito niente del genere.”

Edizioni BD presenta l’attesa graphic novel  Dolores sulla lead singer dei Cranberries, di Micol Arianna Beltramini e Francesca Ciregia, in libreria, fumetteria e negli store online. Una biografia toccante e meravigliosamente illustrata che racconta la vita, le luci e le ombre di Dolores O’Riordan, la voce dei Cranberries, che ha conquistato i cuori di tutti coloro che abbiano ascoltato le loro canzoni. Una voce devastante e fragile, scaturita da chissà quale tormento e tenebra. Un viaggio nel cuore segreto del rock e del grunge, dove le illusioni, per quanto in frantumi, continuano a bruciare. L’opera, che si divide in due parti: Mirtilli Rossi, la cui voce narrante sono i Cranberries, e Dolores, che segue gli ultimi sette anni della vita della cantante, sarà in libreria, fumetteria e negli store online il 31 agosto per Edizioni BD.

In quest’opera Micol Arianna Beltramini, già autrice della graphic novel Last Goodbye – Tributo a Jeff Buckley (illustrata da Gea Ferraris), cerca di sondare con delicatezza e rispetto, i meandri del passato di Dolores, tormentato dagli abusi e dalla costante ricerca di un luogo sicuro, prima sul palco, poi all’interno di sé stessa.

«Attraverso le bellissime tavole di Francesca Ciregia entrerete in contatto con le due personalità di Dolores», scrive Andrea Rock nella sua prefazione: «La più intima, quella della ragazzina dalla voce angelica, la cui forza espressiva fa da contraltare alla fragilità emotiva, e quella pubblica, che mal tollerava la vita da rockstar e le dinamiche mediatiche».

 

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento