CorriereNerd.it

Daphne Lain: il divertimento come base creativa

Dafne Lainati, in arte Daphne Lain, è una talentuosa cosplayer nata il 5 Gennaio 1995 ad Erba in provincia di Como. Un luogo splendido dove, crescendo e diplomandosi in Scienze Sociali, nasce la passione per il mondo geek, tra videogiochi, fiere del fumetto e cosplay. Si sposta poi a Bergamo per laurearsi in Lingue e Letterature Straniere Moderne, curriculum orientale, dove studia inglese e giapponese, periodo in cui viene a conoscenza del mondo di Twitch. Affascinata sin da subito, Inizia così un percorso da streamer e content creator sul web, costruendo una community con cui condividere le stesse passioni.

Il suo nick nasce da un’intuzione molto semplice: trasformare la F in ph dando un taglio netto al cognome, così da dare un aspetto un po’ più “esotico”. Questa decisione le si ritorcerà contro quando si accorgerà che le persone pronunciano “LEIN” e non più “LAIN”, dando il via ad una battaglia senza fine.

La curiosità per i cosplay, nasce quando, nel lontano 2010, una sua conoscenza, già immersa nel mondo geek, le propone questa esperienza. Nel 2011 va alla sua prima fiera del fumetto, per la precisione al “Cartoomics” a Milano, dove però non indossa un vero e proprio cosplay, ma un outfit un po’ azzardato da “lolita”. Sarà poi al Lucca Comics and Games dello stesso anno, che porterà il suo primo vero cosplay: Misa Amane, da Death Note. Da quel momento Daphne Lain ha realizzato numerosi cosplay nel corso degli anni, alcuni più complessi, altri più semplici, tra i suoi preferiti: Lara Croft, Lola Bunny, Mt Lady e tanti altri… Il cosplay a cui si sente più legata è quello di Lara Croft, sia simbolo della sua passione per i videogiochi, nata quando era piccola, sia per le persone che le ha permesso di incontrare. La community di TR Italia si è dimostrata da subito accogliente e disponibile, non è una cosa da poco, soprattutto quando hai appena iniziato a fare cosplay e ti senti parte di un qualcosa di bello.

Secondo Daphne Lain, creare un qualcosa da zero regala una soddisfazione incomparabile, ma purtroppo ci vogliono tempo e soldi. Cresciuta in una famiglia di “artisti”, nel periodo del liceo si cimentava a costruire più parti del cosplay possibili, vestito compreso, con l’aiuto di sua nonna sarta e sua madre artista, ma col passare del tempo e con l’aumentare degli impegni, questa caratteristica è andata scemando, ma non scomparendo: tutt’ora cerca sempre di personalizzare il cosplay con accessori o particolari handmade. Ultimamente si dedica molto anche al bodypainting, che può essere considerato un “cosplay” alternativo, d’altronde nessuno ha detto che bisogna per forza usare la stoffa, quindi perché non i colori?

Per diventare bravi cosplayer, bisogna divertirsi. Questo è il mantra della nostra giovane creativa! Non esiste un manuale del buon cosplayer, proprio perché essendo una passione, bisogna farlo spensierati, altrimenti diventa un peso.Sicuramente ciò che eleva un semplice “costume da carnevale” ad un “cosplay” è la consapevolezza di chi lo indossa: quell’emozione del poter portare in vita un personaggio che ci ha regalato dei ricordi, vedere la gioia nello sguardo di chi riconosce il tuo personaggio, la soddisfazione di aver fatto un buon lavoro. Personaggi che mi hanno ispirata sono sicuramente Yuriko Tiger, Ambra Pazzani e Leon Chiro nell’ambiente italiano, e Kamui Cosplay e Alyson Tabbitha dall’estero,

La maggior parte dei personaggi del mondo geek nasce dalla mente di qualche autore fantasioso: videogiochi, fumetti, libri, serie tv, film… quindi secondo la cosplayer anche un original ha tutto il diritto di esserne parte, non per forza si devono creare cosplay di personaggi “famosi”

Le fiere del fumetto sono i momenti in cui cosplayer di tutta Italia si incontrano ed essendo ormai anni che partecipa alla fiere, si creano dei veri e propri punti di ritrovo dove poter chiacchierare e passare del tempo insieme, lontano dalla solita routine quotidiana, con coloro che ormai, sono diventati amici. Quando possibile cerca sempre di raggiungere nuovi eventi, sia in Italia, che all’estero, ma il suo preferito rimarrà sempre il Lucca Comics and Games.

Per approfondire il talento di vi invitiamo a visitare il suo aggragatore di link all’indirizzo: https://linktr.ee/Daphne_Lain.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!