CorriereNerd.it

CosMoa: il Cosplay incontra l’arte 19 Febbraio 2023

Chi è un Cosplayer? Un Cosplayer è un appassionato che interpreta un personaggio di fantasia. Il termine cosplayer è la fusione tra Costume e Play che tradotto significa “recitare con un costume”. I fruitori di questa arte che si “crea e si vive” arrivano al Museo dell’ Operazione Avalanche domenica 19 Febbraio 2023 a partire dalle ore 10.00.
 
Il Museo dell’ Operazione Avalanche si trova all’ interno del complesso monumentale del XV secolo detto della SS. Trinità (Via s. Antonio, Eboli Sa). L’edificio, per la sua struttura, riveste particolare importanza storica per la sua architettura rinascimentale. Il museo, inaugurato il 9 settembre 2012, dispone di uno spazio multimediale e tridimensionale che attraverso immagini, musiche, video, fotografie e reperti è in grado di raccontare i diversi accadimenti legati agli eventi dell’Operazione Avalanche. L’allestimento statico del Museo, che occupa circa 1.500 m², è improntato, da un lato, alla ricostruzione dell’aspetto militare con armi, divise, cimeli dei 4 eserciti protagonisti dei combattimenti, in buona parte frutto delle varie campagne di scavo intraprese nella zona dei combattimenti; dall’altro, con oggetti della cultura materiale dell’epoca, diari di guerra, documenti ufficiali e scritture private, a rievocare le condizioni di vita, l’immaginario collettivo, gli stili di vita delle comunità campane che furono catapultate al centro del conflitto più cruento della storia dell’umanità.
 
CosMoa è un percorso, organizzato da Purple Weebs, Associazione Sophis, Circolo Mo’ Art, attraverso negli universi cosplay, i protagonisti delle aree tematiche cosplayer indosseranno le vesti dei loro personaggi nelle sale del MoA. Il pubblico entrerà in un’atmosfera fantastica dove oltre ad ammirare gli attori Cosplayer può partecipare ad alcune attività che si svolgeranno nel Chiostro della Trinità: tra queste segnaliamo i combattimenti di gioco di ruolo dal vivo, l’area make-up a cura di Briders e l’arena Nerf. Ospiti dell’evento sarà i mitici Dark side of Naples! Alle 18.00 si terrà il classico Contest Cosplayer (a numero chiuso per un massimo di 25 partecipanti) con i relativi premi. Per iscriversi alla gara: forms.gle/T4rHuvrYTkc5yywA8.
 

Il programma:

● 10:00 – Apertura
● 10:30 Presentazione della mostra “ Chi è Johndelux? ” – Sala del refettorio
● 11:00 Prima conferenza “Vava.Bho Make up per Cosplay”
● 12:00 Seconda conferenza “KuroNeko Creation”
● 13:00 Terza conferenza “Grazia Crafting”
● Attività Bonus Pomeriggio
● 18:00 Gara Cosplay
● 20:00 Premiazione gara cosplay
● 20:30 Performance CyberMao
● 21:00 – 22:00 Dj Set
 
 
 
 

 

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento

Nerd Artists Collective

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!