CorriereNerd.it

Così nacque il fumetto!

Il saggio sulle vere origini del fumetto. Dai romanzi per immagini, passando per Yellow Kid, fino alla serializzazione. Un punto di vista del tutto nuovo sull’evoluzione storica del fumetto. Imperdibile per gli appassionati! «Le origini del fumetto», il volume pluripremiato in Francia, per la prima volta edito in Italia.

Partendo dalle illustrazioni umoristiche del Settecento, dagli omini stilizzati e dai  romanzi per immagini, passando per l’evoluzione della stampa e l’avvento  delle tecnologie audiovisive,  Thierry Smolderen delinea il percorso storico che ha portato al  fumetto del ventesimo secolo.

Il passaggio dall’etichetta al balloon, il bambino calvo con la camicia da notte gialla, le proporzioni buffe dei personaggi, hanno rivelato la strada giusta da percorrere. Una ricerca, corredata da numerosissime immagini e documenti storici, sulle vere origini della cultura visiva.

Disponibile su www.edizioninpe.it e in tutte le librerie d’italia

SFOGLIA GRATIS L’ANTEPRIMA

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento

Your Header Sidebar area is currently empty. Hurry up and add some widgets.