La palude sta per tornare a ribollire. E no, non stiamo parlando dell’ennesimo reboot forzato o di un revival nostalgico a corto di idee. Questa volta, la rinascita di Shrek promette davvero di rimescolare le carte nel regno dell’animazione, portando con sé nuove avventure, una dose massiccia di irriverenza e uno spin-off che molti aspettavano da anni: un film interamente dedicato a Ciuchino, il logorroico, adorabile e improbabile eroe secondario che da sempre ruba la scena al nostro orco preferito.
La notizia è ufficiale e arriva dalla voce più autorevole possibile: Eddie Murphy, iconico doppiatore del personaggio nella versione originale, ha confermato non solo l’attesissimo arrivo di Shrek 5, ma anche l’avvio della produzione di un film spin-off interamente dedicato a Donkey, come lo conoscono nei paesi anglofoni. E se Il Gatto con gli Stivali: L’ultimo desiderio ha conquistato il pubblico con un mix di ironia, animazione innovativa e narrazione brillante, possiamo aspettarci che il film su Ciuchino segua la stessa strada, ma con una carica comica decisamente più esplosiva.
Eddie Murphy svela tutto: doppio progetto in arrivo
In un’intervista esclusiva rilasciata a ScreenRant, Eddie Murphy ha raccontato che i lavori su Shrek 5 sono iniziati da mesi e che l’uscita del film è prevista per il 2025. Ma la vera chicca arriva dopo: subito dopo la chiusura delle registrazioni vocali per il quinto capitolo della saga, Murphy tornerà in cabina di doppiaggio per iniziare le registrazioni del film su Ciuchino, previsto per i prossimi anni.
«Stiamo ancora lavorando su Shrek, siamo in piena fase di doppiaggio,» ha dichiarato l’attore, «ma da settembre si parte con Donkey. È un film a tutti gli effetti, non una serie, e racconterà una storia tutta sua.»
E che storia! Murphy ha anticipato che vedremo Ciuchino alle prese con sua moglie, la Draghessa, e i loro figli – creature adorabilmente bizzarre metà asino e metà drago. Una famiglia surreale e tenerissima, che i fan avevano già intravisto nei film precedenti, ma che adesso si prenderà la scena con una nuova avventura tutta da ridere (e da sognare).
Il fascino irresistibile di Ciuchino
Nel mondo dell’animazione, pochi personaggi secondari sono riusciti a rubare la scena come ha fatto Ciuchino. Fin dal primo Shrek del 2001, la sua voce chiassosa, il suo cuore grande e il suo entusiasmo inarrestabile hanno trasformato l’asinello parlante in un’icona della cultura pop. Che si tratti di cantare improvvisamente Whitney Houston o di improvvisarsi cavaliere della tavola rotonda, Donkey è sempre riuscito a portare un’irresistibile carica di comicità (e umanità) all’interno della saga.
Eppure, mentre il Gatto con gli Stivali, doppiato da Antonio Banderas, ha goduto di due spin-off di grande successo (il secondo ha superato i 480 milioni di dollari al box office), Ciuchino era rimasto un po’ in disparte. Fino ad ora.
Un nuovo inizio per il franchise?
Con il ritorno di Shrek 5 e il debutto cinematografico di Ciuchino come protagonista assoluto, DreamWorks sembra voler rilanciare in grande stile l’intero universo narrativo della saga, magari con l’idea di costruire un vero e proprio “Shrek Cinematic Universe”. Del resto, il trailer di Shrek 5 (già rilasciato lo scorso febbraio 2025) ha sorpreso tutti svelando un salto temporale significativo: la figlia di Shrek e Fiona è ormai un’adolescente (doppiata da Zendaya), aprendo le porte a nuove generazioni di eroi e avventure.
Ma ciò che rende speciale il progetto di Donkey è proprio la sua imprevedibilità. Se il Gatto ha fatto leva su un’estetica da favola western e azione sfrenata, con riferimenti cinefili e stile animato quasi pittorico, il film su Ciuchino promette di giocare tutto sulla comicità demenziale e sull’assurdo, tra slapstick, situazioni surreali e forse anche qualche lacrimuccia familiare. Perché in fondo, sotto la parlantina inarrestabile, l’anima di Donkey è quella di un eterno ottimista, un cuore puro che crede nell’amicizia e nell’amore, anche quando il mondo lo prende per il “culo”.
L’attesa cresce… e l’hype è alle stelle
Non ci sono ancora dettagli precisi su regia, sceneggiatura o data d’uscita, ma quello che sappiamo è sufficiente a far esplodere l’hype nella community nerd. Le teorie si moltiplicano: torneranno Shrek e Fiona anche nel film di Donkey? Vedremo magari la Draghessa combattere contro un’antagonista volante in stile Game of Thrones? O ci sarà spazio per una missione improbabile che coinvolge anche nuovi personaggi fiabeschi?
Certo è che DreamWorks ha imparato dai propri errori: dopo il calo di gradimento dei capitoli finali della saga originale, l’obiettivo oggi è offrire storie solide, animate con stile, ricche di emozione e citazioni trasversali, che parlino sia ai bambini che ai nerd cresciuti con Shrek nel cuore.
Ciuchino superstar: la rivoluzione è in arrivo
Insomma, prepariamoci. Perché quello che ci attende non è un semplice spin-off, ma una vera celebrazione del personaggio più adorabile, rumoroso e inaspettatamente profondo di tutta la saga. Sarà una cavalcata tra risate e tenerezza, un viaggio epico condito da rutti, battute improbabili e, si spera, anche un bel messaggio di fondo: che anche l’amico più logorroico e sottovalutato può diventare un eroe, se gli si dà la possibilità.
E voi, siete pronti a seguire Ciuchino nella sua avventura da protagonista? Quali personaggi vorreste rivedere nel suo film? Condividete le vostre teorie nei commenti e fateci sapere se anche voi, in fondo, avete sempre amato di più l’asino dell’orco!











Aggiungi un commento