CorriereNerd.it

I Cavalieri dello zodiaco: Saint Seiya – Hades

I Cavalieri dello zodiaco – Saint Seiya – Hades è una trilogia di serie OAV prodotta dalla Toei Animation tra il 2002 e il 2008, in collaborazione prima con la Bandai e in seguito con la Avex Trax. Si tratta del sequel della serie animata classica del 1986, basata sul manga di Masami Kurumada, e rappresenta la fedele trasposizione animata della saga di Hades, pubblicata nei volumi 19-28 del manga.

La trama

La storia riprende dopo la fine del capitolo di Nettuno, quando il sigillo di Atena che ha imprigionato Ade per 243 anni si rompe e il signore degli Inferi inizia una nuova guerra sacra contro la dea della giustizia e i suoi Cavalieri. Ade riesce a resuscitare 108 Specter, i suoi fedeli guerrieri, tra cui alcuni ex Cavalieri d’oro che si sono schierati dalla sua parte. Il suo obiettivo è uccidere Atena e portare il mondo nel regno dei morti.

I Cavalieri di bronzo, guidati da Pegasus, devono affrontare i nemici lungo le dodici case dello zodiaco, il Meikai (l’Inferno) e l’Elysion (il Paradiso), per proteggere Atena e salvare l’umanità. Lungo il cammino, scopriranno i segreti del passato, le motivazioni dei loro avversari e il destino che li lega ad Atena e ad Ade.

Qui troverai il riassunto degli episodi!

La produzione

La saga di Hades è stata pubblicata nel manga tra il 1989 e il 1990, ma l’anime si era fermato al capitolo di Nettuno nel 1989. A 13 anni di distanza, nel 2002, la Toei decise di riprendere la sua famosa opera ma incompiuta, stimolata dall’iniziativa di alcuni disegnatori francesi guidati da Olivier Gilbert e Jerome Alquiè, che presentarono un trailer sulla serie alla Fiera dell’Animazione di Lione.

La serie fu così realizzata in 31 OAV, usciti tra novembre del 2002 e agosto del 2008. Il primo episodio venne mandato in onda sul canale satellitare giapponese “SkyPerfect TV” il 9 novembre 2002, seguito dagli altri dodici episodi del Sanctuary al ritmo di due al mese. Tra il 2005 e il 2006 vennero trasmessi i sei OAV della prima parte del “Meikai”, mentre la seconda parte (altri sei OAV) tra il 2006 e il 2007. L’Elysion (con i sei OAV finali che chiudono la storia) è stato mandato in onda tra gennaio e agosto 2008.

La serie ha mantenuto lo stesso staff tecnico e artistico della serie classica, con la regia di Shigeyasu Yamauchi per il Sanctuary e di Tomoharu Katsumata per il Meikai e l’Elysion, la sceneggiatura di Michiko Yokote e Yōsuke Kuroda, il character design di Michi Himeno e Shingō Araki e le musiche di Seiji Yokoyama. Anche il cast dei doppiatori è rimasto invariato per la maggior parte dei personaggi, con alcune eccezioni dovute alla scomparsa o al ritiro di alcuni doppiatori.

La distribuzione

La serie è stata trasmessa in Giappone sul canale “SkyPerfect TV”, con molte repliche dell’intera serie, per poi essere venduta sempre in Giappone in formato DVD. Tali DVD sono poi stati venduti in varie nazioni del mondo tra cui Europa, Cina e Brasile. Sempre sulla serie di Hades sono stati prodotti due episodi DVD extra, che riassumono la saga, contenenti anche sequenze dell’anime classico. La serie ha goduto anche in Giappone di un passaggio cinematografico di preview.

In Italia, il capitolo “Sanctuary” (13 episodi) è stato trasmesso su Italia 1 a partire da domenica 14 settembre 2008 di primo mattino; a partire dal 17 febbraio seguente sono stati trasmessi, con cadenza di due episodi a settimana (martedì e giovedì) alle 13:40, i 12 episodi del capitolo “Inferno” (con il titolo I Cavalieri dello zodiaco – Saint Seiya – Hades – Capitolo Inferno). Il capitolo “Elysion”, invece, è stato proiettato in anteprima al Roma Fiction Festival il 1º ottobre 2012 ed è stato trasmesso su Italia 2 dal 15 al 29 ottobre 2014 per tre mercoledì in seconda serata.

La critica

La serie è stata accolta positivamente dai fan dei Cavalieri dello zodiaco, che hanno apprezzato la fedeltà al manga originale e la qualità dell’animazione e delle musiche. Alcuni hanno però criticato alcune scelte di doppiaggio, come la sostituzione di alcuni doppiatori storici o la pronuncia errata di alcuni nomi. Altri hanno lamentato la lunga attesa tra un OAV e l’altro, dovuta ai problemi di budget e di produzione della Toei.

La serie è considerata da molti il degno finale della saga dei Cavalieri dello zodiaco, che ha appassionato milioni di spettatori in tutto il mondo. La serie ha anche ispirato altri prodotti derivati, come videogiochi, action figure e romanzi.

Satyrnet

Satyrnet

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!