CorriereNerd.it

Chi non ha mai ballato la Caramelldansen?

 
Uno dei tormentoni internettiani di maggior successo, con versioni sia disegnate che dal vivo basate su anime, videogiochi e chi più ne ha più ne metta. Stiamo parlando della Caramelldansen! Tecnicamente Caramelldansen” è la prima traccia dell’album Supergott il gruppo svedese Caramell, pubblicato nel novembre 2001 e pubblicato come singolo nel 2008 nella sua versione velocizzata remixato da DJ SpeedyCake. La canzone ha guadagnato la popolarità sul web nella seconda metà del 2006, grazie a 4chan ed è diventato un fenomeno di Internet.
 
La canzone è nota maggiormente come Uma uma dance, poiché la frase «U-u-ua-ua», che in svedese non ha senso, è stata erroneamente tradotta in «U-u-uma-uma» e in giapponese uma  significa “carino”. Anche altre parti del testo svedese sono state intese diversamente: la frase «Dansa med oss, klappa era händer» (lett. “Balla con noi, batti le mani”) è interpretata nel dialetto del Kansai come «Barusamiko-su yappa irahen de» (lett. “Non voglio l’aceto balsamico”). Si può dire che la canzone abbia una propria interpretazione alternativa in Giapponese.
 

 
Il meme ha iniziato da un’animazione Flash a 15 fotogrammi-ciclico, in cui Mai e Mii, personaggi della visual novel giapponese Popotan, hanno eseguito una danza con le mani sopra la testa di imitare le orecchie di coniglio. Sullo sfondo del video cera, infatti, il coro della versione più veloce, di Caramelldansen”, cantata da Malin e Katia di Caramell. Questa versione è conosciuta come la Caramelldansen SpeedyCake remix.
 

Popotan uscì come gioco per PC in Giappone il 12 dicembre 2002. Dopo che l’anime fu mandato in onda, dal 17 luglio al 2 ottobre 2003, iniziarono a comparire sul web brevi animazioni GIF contenenti sequenze di esso e, dopo non molto, furono pubblicati anche frammenti dell’intro del videogioco.

Il fenomeno si diffuse sempre più e ogni fan cominciò a creare la propria animazione personalizzata, rappresentando vari personaggi di videogiochi e anime che ballavano la danza con le mani sopra la testa. All’inizio si trattava solo di animazioni GIF, ma più avanti si diffusero anche video e animazioni Flash (come quella su 4chan), che come sottofondo avevano sempre la canzone Caramelldansen (SpeedyCake remix). La maggior diffusione di questo meme fu nel 2007, nel quell’anno una serie consistente di versioni personalizzate della danza furono pubblicate sul sito di video sharing Nico Nico Douga[1] e, in seguito, riportate anche su YouTube sia dai fan che dagli autori originali. Interessante è il fatto che, in Giappone, la canzone si diffuse con il nome fittizio di Uma uma dance, derivato dall’interpretazione sbagliata dei versi «U-u-ua-ua» alla fine del ritornello e questo titolo dà il nome al periodo di maggior diffusione del meme, denominato «Uma uma boom».

 

Satyrnet

Satyrnet

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Nerd Artists Collective

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!