CorriereNerd.it

Calcio e videogiochi in Italia: l’evoluzione, dal PC alle app mobile

Italiani popolo di calciatori, sia in campo che sul divano di casa. Il calcio, infatti, è lo sport più seguito dal Belpaese e vien da sé che i videogiochi a tema siano molto apprezzati. Quando si pensa ai giochi elettronici sul calcio, i primi titoli che vengono in mente sono FIFA e PES, i due rivali che da decenni ormai si contendono il trono, nonostante oggi il primo sia diventato EA Sports FC. Nel frattempo, poi, il settore videoludico si è evoluto parecchio e anche nella categoria dei videogiochi sportivi sono entrati vari competitori che puntano a contrastare lo strapotere dei due titoli precedentemente menzionati e a far breccia nel cuore dei giocatori. In questo approfondimento saranno analizzati i giochi di calcio più importanti per PC e quelli più famosi per smartphone e tablet.

I giochi di calcio più importanti per PC

Ovviamente, tutto è iniziato dai Personal Computer, oltre che dalle console. Chi voleva prendere il comando della manovra tecnico-tattica della propria squadra del cuore lo poteva fare, inizialmente, solo prendendo in mano una tastiera o un joypad, lasciandosi catturare dallo schermo del proprio calcolatore. Chi sceglie di vivere, anche oggi, l’esperienza di gioco direttamente da PC preferisce solitamente dei giochi manageriali. I due titoli che si sono affermati maggiormente sono infatti Football Manager e PC Calcio ed entrambi vanno a stimolare le doti strategiche e da grandi manager dei giocatori.


Football Manager è stato presentato per la prima volta nel 2004 da SEGA e da allora ha ottenuto risultati stupefacenti. Al giorno d’oggi conta milioni di giocatori in tutto il mondo e le nuove versioni del gioco sono attese con entusiasmo dagli appassionati del genere, anche perché, a differenza delle primissime versioni, le funzionalità si sono evolute, aumentando anche l’interattività on e offline.

PC Calcio ha una storia, se vogliamo, ancora più lunga. La prima versione del gioco sviluppata da Dinamic Multimedia è stata presentata nel lontano 1992 ed era disponibile, originariamente, solo in lingua spagnola. Il successo di questo gioco di calcio manageriale nel mercato iberico ha consentito la rapida diffusione del titolo e ha spinto gli sviluppatori a tradurlo in più lingue, creando  versioni specifiche anche per i vari campionati in giro per il mondo.

Il calcio su mobile: giochi a portata di mano

La diffusione degli smartphone negli ultimi decenni, invece, ha portato gli sviluppatori di videogames a creare giochi di calcio e applicazioni anche ottimizzati per mobile. Si tratta di app che possono essere installate sul proprio cellulare dagli store dei diversi sistemi operativi (specialmente quello della mela morsicata o del robottino verde). Ma c’è da dire che la passione per il calcio su mobile non si esaurisce con i giochi. Ad arricchire ulteriormente il panorama delle app sul calcio, specialmente negli ultimi anni, vi sono quelle collegate al mondo delle scommesse. Anche perché calcio e betting rappresentano, soprattutto in Italia e in Europa, un connubio perfetto, inscindibile. Il football del Vecchio Continente rappresenta senz’altro lo sport più scommesso dagli appassionati di settore, soprattutto per la quantità di tipologie di scommessa disponibili. La riprova di quanto detto finora la si può avere facilmente consultando un elenco completo con le migliori app in Italia per scommettere, redatto da uno dei principali player del settore. Da essa ci si rende conto fin da subito di quanto sia florido il segmento iGaming nel nostro Paese, specie se lo si collega al mondo del pallone.

Certamente, però, non sono nemmeno pochi i giochi di calcio su smartphone. Le due applicazioni principali che meritano di essere citate oggigiorno sono eFootball e EA Sports FC Mobile Calcio. Entrambi questi giochi presentano una grafica curata nei minimi dettagli, consentendo al giocatore di scegliere tra le squadre di quasi tutti i campionati del mondo. Inoltre esse garantiscono al giocatore un elevato grado di personalizzazione dell’esperienza di gioco, rendendola quasi paragonabile ai titoli da console e PC. Chi fosse invece alla ricerca di un gioco meno strutturato, ma non per questo meno divertente, può optare per Head Ball 2. Attraverso sfide uno contro uno, si possono sollecitare le proprie abilità, magari sfruttando i bonus per mettere in difficoltà gli avversari, e vincere la partita conquistando punti preziosi per avanzare di livello e trionfare in campionato. Visto il successo di questi giochi, altre aziende stanno pensando di fare il loro ingresso in questo mercato. Si vocifera, ad esempio, della possibile presentazione di un gioco di calcio Lego, di cui si sta parlando da diversi mesi, ma che per il momento non è ancora stato rivelato ufficialmente al grande pubblico.

Il calcio su tablet

Gli amanti del calcio possono vivere un’esperienza di gioco di alto livello anche da tablet. Le applicazioni citate in precedenza per lo smartphone possono essere installate sulle tavolette digitali, con il vantaggio di giocare da uno schermo più grande e, in alcuni casi, più definito, cosa che permette di poter apprezzare maggiormente i dettagli grafici. Molte persone utilizzano ormai il tablet come sostituto del pc e questo ha costretto gli sviluppatori di giochi per pc a rivedere le loro strategie. Titoli famosi per PC sono stati resi disponibili anche per tablet e smartphone, come nel caso di Football Manager presentato nella versione Football Manager Touch. Chissà quali saranno, allora, i prossimi capitoli del calcio digitale.

maio

maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Aggiungi commento