IDENTIKIT: Nella versione originale del film la stentorea voce dell'antropode anfibio Boss Nass è quella dell'attore Brian Blessed (era il re degli uomini falco nel Flash Gordon di Dino de Laurentis). Il personaggio è stato realizzato in numerose inquadrature utilizzando immagini digitali.
QUEL CHE C'E' DA SAPERE: Boss Nass (capo bagnato in tedesco) è il re dei Gungan, il popolo anfibio che abita le misteriose paludi e i mari del pianeta Naboo. Un eroe riluttante e inizialmente un po' infido, infine dalla parte dei "buoni", che il più delle volte interagisce con folle di personaggi digitali interamente realizzati dai programmatori dello Skywalker Ranch. I Gungan utilizzano per spostarsi grandi creature vagamente simili a dinosauri terrestri che chiamano Kadoo (le piccole) e Fambas (i più grandi).
LA CURIOSITA': Nonostante sia un Gungan, il robusto e chiassoso Boss Nass differisce radicalmente dall'aspetto fisico del vagabondo Jar Jar Binks. Anche nel suo caso l'effettistica raggiunge risultati di impressionante realismo ed espressività.
Aggiungi commento