CorriereNerd.it

BNL salva dalla chiusura il Cinema Azzurro Scipioni

Con il supporto di BNP Paribas, BNL si mobilita per tenere in vita il cinema romano, simbolo e luogo del cinema indipendente e d’autore. In seguito alle difficoltà subite da tutte le sale cinematografiche italiane, per via della pandemia, Silvano Agosti, regista, sceneggiatore e fondatore del Cinema Azzurro Scipioni, aveva considerato inevitabile la chiusura definitiva di questa “cattedrale” del cinema d’autore, che per 40 anni, ha permesso agli artisti di incontrare il proprio pubblico.

Alla fine degli anni settanta Silvano Agosti, regista sceneggiatore e montatore, produce Il pianeta azzurro, esordio dell’amico cineamatore Franco Piavoli, che sarà proiettato con successo a Venezia nel 1982; Agosti tenta di distribuire il film in alcune sale romane, ma di fronte al disinteresse degli esercenti decide di rilevare un locale dove lo programmerà per anni. 1983: Il cinema, nel rione Prati, verrà ribattezzato Azzurro Scipioni e diverrà un punto di riferimento per i film d’autore e d’impegno civile, luogo d’incontro di cineasti e appassionati di cinema. In quasi quarant’anni di attività, l’Azzurro Scipioni ha ospitato i grandi del cinema italiano: Antonioni, Fellini, Monicelli, Scola, Bertolucci, Bellocchio, e ancora Storaro, Piovani. Fedele al suo desiderio di far conoscere al pubblico opere di qualità, Agosti ha riportato sulla scena film spariti dalla programmazione, spesso dimenticati. Parallelamente a queste proiezioni, nelle sale del cinema si sono tenute numerosi eventi culturali, come i recital di poesia di primavera o i concerti estemporanei di grandi compositori per il cinema come Ennio Morricone.

Lo stesso Agosti ha così commentato la sua scelta di aprire la Sala agli appassionati di cinema d’Autore:

“Allora e solo allora ho deciso di aprire una sala dalla quale nessuno avrebbe osato cacciare il cinema d’Autore. Così è nato il cinema Azzurro Scipioni, azzurro per via del film “Il pianeta azzurro” e Scipioni perché si trova in Via degli Scipioni”

Lo scorso febbraio 2021  Silvano Agosti decide di interrompere l’attività di gestore del cinema Azzurro Scipioni chiuso – come tutti i cinema del paese – a causa dell’emergenza pandemica. Agosti, non potendo più affrontare le spese (tra queste l’affitto era una delle voci più importanti) a fronte di incassi pari a zero, opta per la chiusura del cinema. La mattina del 14 marzo 2021, Agosti ha salutato amici e frequentatori dell’ormai ex cinema che aveva inaugurato nel 1983.

Un mese dopo, con l’obiettivo di preservare le attività di questo importante luogo culturale, BNL e la Capogruppo BNP Paribas hanno deciso di intervenire per dare continuità e nuova linfa al cinema Azzurro Scipioni attraverso una proposta di partnership per un periodo di 5 anni. Questo impegno permetterà, dopo una ristrutturazione conservativa dei locali, di rinnovare la sala, darle nuova vita ed aprire nuove prospettive di sviluppo.

Jean-Laurent Bonnafé, Amministratore Delegato Gruppo BNP Paribas ha commentato: 

“BNL e il Gruppo BNP Paribas sono lieti di sostenere la continuità dell’Azzurro Scipioni, che occupa un posto importante nella vita culturale romana ed è parte integrante della storia del grande cinema italiano… sono convinto che il futuro della settima arte non sarà scritto senza i cinema. Più che mai, dobbiamo mostrare loro il nostro sostegno collettivo e tutelare questa parte del patrimonio cinematografico“.

Luigi Abete, ha rilanciato:

“BNL e BNP Paribas si propongono di rilanciare e rivalorizzare le attività dell’Azzurro Scipioni in continuità con la filosofia del suo ideatore. L’arte cinematografica ha valenza universale, supera i confini e fa dialogare le diverse culture: valori che fanno parte dell’identità multiculturale ed inclusiva del Gruppo BNP Paribas”

Per info: facebook.com/Cinema-Azzurro-Scipioni/  |  silvanoagosti.com/cinema-azzurro  

Comunicati Stampa

Comunicati Stampa

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare. Satyrnet.it vuole aiutare tutte le aziende che si occupano di "NERD" a comunicare i propri prodotti, le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il vostro comunicato stampa per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it! Aspettiamo le vostre idee

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!