CorriereNerd.it

BENBOW – SCRITTURA e NARRAZIONE: è nato un nuovo luogo in cui immaginare e creare storie

BENBOW – Scrittura e Narrazione

Dalla collaborazione tra Corsi Corsari e Jacopo Masini è nato un luogo nuovo, in cui immergersi nelle storie e nei segreti del racconto Il motto di BENBOW – Scrittura e Narrazione recita: ‘Se se qui, hai una storia da raccontare’.

È la prima frase che accoglie i visitatori del sito internet benbow.corsicorsari.it, insieme a una citazione dall’Isola del Tesoro di Robert Louis Stevenson. Due primi punti di riferimento, per orientarsi e capire in cosa consiste questo nuovo progetto interamente online – almeno per ora – dedicato alle storie, al racconto, al romanzo e, più in generale, alla narrazione.

L’idea che sta alla base di BENBOW – un progetto nato dalla collaborazione tra Corsi Corsari di Milano, leader nel mercato dei corsi online e dal vivo, e Jacopo Masini, scrittore, sceneggiatore e docente di scrittura creativa da oltre quindici anni – è quella di costruire uno spazio in cui chiunque ami le storie, le parole, i racconti, i romanzi, la scrittura specialistica, la sceneggiatura, la drammaturgia, il fumetto e altre forme di espressione narrativa possa ritrovarsi, seguire corsi tenuti da docenti che da anni scrivono per mestiere e per passione, e rimanere poi in contatto per costruire nuovi progetti o per continuare ad alimentare il proprio desiderio di raccontare.

Dopo l’esordio di fine gennaio col corso di scrittura di viaggio di Elena Dak, ne sono partiti molti altri: scrittura creativa con Jacopo Masini, sceneggiatura con Giovanni Covini, poesia con Francesca Genti, suspense con Fabiano Massimi, stand-up comedy con Luca Zesi, serialità televisiva con Andrea Cotti, scrittura musicale con Giulia Cavaliere, teoria e tecnica della narrazione radiofonica con Sergio Ferrentino, scrittura horror con Paolo Di Orazio, sceneggiatura per il fumetto con Luca Blengino e molti altri ancora, per un totale di quasi trenta diverse opportunità, che rappresentano solo l’inizio di un progetto più vasto.

BENBOW – che riprende il nome dalla locanda in cui è ambientata la prima parte dell’Isola del tesoro di Robert Louis Stevenson – vuole diventare contemporaneamente un porto da cui salpare e un approdo.

Un luogo in cui rifugiarsi per raccontare e ascoltare storie, prendere dimestichezza coi ferri del mestiere e tornare a condividere con gli altri le cose imparate durante il viaggio.

Ci sono i corsi, ma ci saranno molti altri progetti, che stanno nascendo e che avranno come scopo quello di onorare il nome BENBOW: una locanda per tutti coloro che amano le storie e l’avventura.

A partire da un nuovo luogo online, una vera e propria FACTORY, in cui i partecipanti ai diversi corsi potranno incontrarsi ciclicamente per parlare di storie, delle loro passioni e dei loro progetti, con la speranza che possano concretizzarsi, dai racconti ai film, dai radiodrammi al fumetto.

Per rimanere sempre aggiornati sui corsi in partenza e le altre attività, oltre al sito benbow.corsicorsari.it, è possibile seguire le pagine Facebook e Instagram di Benbow – Scrittura e Narrazione.

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!