CorriereNerd.it

Bebe Vio Academy: un progetto inclusivo per promuovere lo sport paralimpico

Bebe Vio è una campionessa paralimpica di scherma, medaglia d’oro a Rio 2016 e Tokyo 2020. Nel 2021, ha fondato la Bebe Vio Academy, un progetto inclusivo che ha come obiettivo la promozione dello sport paralimpico.

Tutto è partito da un sogno raccontato durante la pandemia a una responsabile Nike. Quando Bebe Vio ha iniziato a fare sport paralimpico non cerano strutture né tante possibilità per crescere e fare carriera sportiva. E così è stato creato un posto magico dove i bambini possano giocare insieme, con o senza gambe, in carrozzina o in piedi, strisciando per terra o guidati da qualcuno. Limportante è che tutti sperimentino lemozione dello sport.

L’obiettivo dell’Academy

L’obiettivo dell’Academy è rendere lo sport accessibile a tutti, indipendentemente dalla disabilità. Il progetto è aperto a ragazzi dai 6 ai 15 anni, con e senza disabilità.

I corsi

L’Academy propone corsi di scherma in carrozzina, basket in carrozzina, sitting volley, atletica e calcio. I corsi sono gratuiti e si svolgono a Milano, presso il Centro Sportivo Saini.

I risultati

Nel primo anno di attività, l’Academy ha coinvolto oltre 40 ragazzi, di cui 20 con disabilità e 20 senza disabilità. I partecipanti hanno avuto modo di sperimentare diversi sport e di conoscere atleti paralimpici.

Conclusione

La Bebe Vio Academy è un progetto innovativo che ha il potenziale di promuovere lo sport paralimpico e l’inclusione sociale. Il progetto è stato accolto con favore da istituzioni, associazioni e famiglie.

maio

maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!