È ufficiale, e stavolta non è uno scherzo orchestrato da Mxyzptlk o un delirio narrativo partorito da Deadpool in una delle sue solite rotture della quarta parete: DC Comics e Marvel Comics tornano a collaborare per un evento crossover che, a detta degli stessi autori coinvolti, potrebbe diventare un punto di svolta nella storia dei fumetti. Dopo oltre vent’anni di silenzio, i due colossi del fumetto mondiale uniscono le forze per raccontare una storia folle, epica, spettacolare… e assolutamente imperdibile. I protagonisti? Batman e Deadpool, due personaggi agli antipodi che, proprio per questo, promettono scintille a ogni vignetta.
Quando Gotham incontra il caos: Deadpool/Batman in arrivo a settembre
Il primo tassello di questo ambizioso crossover sarà firmato Marvel Comics e arriverà sugli scaffali (digitali e non) il 17 settembre. Il titolo? Semplice, diretto e già un cult: Deadpool/Batman. La trama parte da un classico incipit da buddy-movie fuori controllo: Wade Wilson, alias Deadpool, accetta un incarico a Gotham City. E come ogni fan sa, Gotham non è esattamente il posto ideale per un mercenario chiacchierone, armato fino ai denti e perennemente fuori di testa. Chi si mette tra lui e la riuscita della sua missione? Ovviamente il Cavaliere Oscuro, il “più grande detective del mondo”, che ha ben poca pazienza per i deliri meta-narrativi e le battute sopra le righe del nostro Wade.
A rendere ancora più gustosa la proposta è il team creativo coinvolto: la sceneggiatura sarà affidata a Zeb Wells, già autore dell’Amazing Spider-Man per ben 60 numeri, mentre ai disegni troveremo Greg Capullo, vero e proprio mito per i fan della Batman-saga firmata Scott Snyder. Un’accoppiata che fa impazzire qualsiasi lettore: Wells con la sua penna affilata e irriverente, Capullo con il suo tratto potente e dinamico, capace di trasformare ogni vignetta in un’illustrazione da poster.
E a sentire i protagonisti, anche dietro le quinte l’entusiasmo è alle stelle. Wells ha dichiarato che, dopo la maratona su Spider-Man, sentiva il bisogno di una pausa… finché non gli è stata proposta questa follia a quattro mani con Capullo: “Non avevo più bisogno di una pausa”. E come dargli torto? Capullo, dal canto suo, parla addirittura di un sogno che si avvera, mescolando la sua esperienza con Deadpool (ai tempi di X-Force) e gli anni gloriosi su Batman. Un crossover del genere, dice, “potrebbe essere il punto più alto della mia carriera”.
E poi tocca a DC: Batman/Deadpool arriva a novembre
Ma il viaggio tra universi non finisce qui. A novembre sarà il turno di DC Comics, che pubblicherà il secondo capitolo speculare, intitolato Batman/Deadpool. Anche qui il duo creativo è da far tremare i polsi: Grant Morrison alla sceneggiatura e Dan Mora ai disegni.
Sì, hai letto bene. Grant Morrison, la mente dietro alcuni dei cicli più visionari e rivoluzionari dedicati a Batman, torna a scrivere del Cavaliere di Gotham in una storia che si preannuncia folle e imprevedibile. Morrison non scrive spesso ultimamente, ma non ha resistito all’idea di tornare a collaborare con Dan Mora, con cui aveva già lavorato in passato. Promette “caos, sangue, lame, guffi e almeno una macchina da scrivere gigante”. Hai letto bene anche qui: gufi. Che si tratti della Corte dei Gufi? O magari di un’apparizione di Owlman, la controparte oscura di Batman proveniente da Terra-3? Il mistero si infittisce, e la curiosità cresce.
Dan Mora, illustratore amatissimo dai fan di Justice League Unlimited e ora superstar riconosciuta, ha confessato che lavorare a Batman/Deadpool è per lui “un sogno che si avvera”. Grande fan di Deadpool, Mora ha sempre sperato di tornare a collaborare con Morrison, e questo crossover gli offre l’occasione perfetta per farlo… nel modo più spettacolare possibile.
Il multiverso non è mai stato così divertente
Oltre ai due numeri speciali, è stato annunciato che entrambi gli albi conterranno anche delle “backup adventures”, ovvero storie secondarie con accoppiate improbabili tra personaggi Marvel e DC. Nessun dettaglio ancora, ma già immaginiamo con trepidazione un dialogo tra Spider-Man e The Flash, o un incontro tra Wonder Woman e Thor. Le possibilità sono infinite, e gli universi narrativi di DC e Marvel hanno abbastanza materiale da alimentare crossover per i prossimi dieci anni.
E se fosse solo l’inizio?
La grande domanda ora è: questo crossover sarà solo un’eccezione o l’inizio di una nuova era di collaborazioni? Perché diciamocelo: il pubblico nerd è affamato di queste storie. Non abbiamo mai visto, per esempio, un fumetto Justice League vs X-Men, e sarebbe ora di colmare questa lacuna. Il potenziale è immenso, le fanbase sono pronte, e le case editrici sembrano più aperte che mai a sperimentare nuove sinergie.
Quindi incrociamo le dita, allacciamo i mantelli e carichiamo le katane: Deadpool e Batman stanno per sconvolgere l’ordine naturale delle cose, e non potremmo essere più felici di farne parte.
E tu, cosa ne pensi di questo storico crossover tra DC e Marvel? Quali match-up vorresti vedere nei prossimi numeri? Ti piacerebbe un confronto tra Doctor Strange e Zatanna? O magari un’amicizia improbabile tra Harley Quinn e Gwenpool? Raccontacelo nei commenti e condividi questo articolo sui tuoi social per far scoprire anche ai tuoi amici nerd questa epica notizia. L’universo (anzi, i multiversi) dei fumetti non sono mai stati così vicini!
Aggiungi commento