La Baroque Works è una delle organizzazioni criminali più emblematiche di One Piece, creata da Crocodile con l’ambizioso obiettivo di conquistare il regno di Alabasta e ottenere Pluton. Il gruppo è composto da circa duemila agenti minori, chiamati Billions e Millions, e da venticinque agenti di rango superiore, tra cui gli Official Agent e i Frontier Agent. Ogni membro ha un nome in codice: gli uomini sono identificati da numeri che vanno da 0 a 13, mentre le donne assumono appellativi ispirati a festività o giorni della settimana. Il presidente dell’organizzazione è Crocodile, sotto il nome di Mr. 0, mentre Nico Robin ricopre il ruolo di vicepresidente con il nome di Miss All Sunday. Tra i membri infiltrati si trovano anche Nefertari Bibi e Igaram, che si presentano con i nomi in codice Miss Wednesday e Mr. 8.
La Baroque Works si scontra con la ciurma di Cappello di Paglia durante la loro avventura nelle isole della Rotta Maggiore, in particolare a Whiskey Peak, Little Garden e, soprattutto, Alabasta, dove Crocodile viene infine sconfitto da Rufy. Dopo la sua caduta, molti degli Official Agent vengono arrestati dalla Marina, ma non tutti. Mr. 2 e Miss All Sunday, infatti, riescono a fuggire, mentre Crocodile, Mr. 1 e Mr. 3 evadono dalla prigione di massima sicurezza di Impel Down durante l’evasione di Rufy. Nelle miniavventure successive, Miss Golden Week libera altri membri dell’organizzazione, che aprono un nuovo Spider’s Café su un’isola della Rotta Maggiore, continuando così le loro attività.
Tra i membri più interessanti e particolari, troviamo Mr. 1 (Das Bones), un letale assassino con il potere del frutto Paramisha Lama Lama, che gli permette di trasformare il proprio corpo in acciaio e usarlo come una vera e propria arma. Dopo una feroce battaglia con Zoro ad Alabasta, viene imprigionato, ma riesce a fuggire durante l’evasione di Rufy e partecipa alla battaglia di Marineford, dove viene sconfitto da Mihawk.
Miss Doublefinger (Zala), partner di Mr. 1, possiede il frutto Paramisha Ago Ago, che le consente di creare spuntoni di acciaio per attaccare o difendersi. Viene sconfitta da Nami, ma non prima di aver dato filo da torcere alla ciurma di Cappello di Paglia.
Mr. 2 Von Clay (Bentham), un okama (termine giapponese per indicare una persona transessuale o travestita), è uno dei membri più affascinanti della Baroque Works. Con il frutto Paramisha Mimo Mimo, può assumere le sembianze di chiunque tocchi. La sua filosofia di vita si basa sull’espressione “Gay Way”, un inno all’amicizia, all’affetto e all’essere esuberanti. Dopo aver combattuto contro Bibi e Sanji ad Alabasta, si allea con la ciurma di Cappello di Paglia e partecipa all’operazione di salvataggio di Ace a Impel Down, dove si sacrifica per aiutare Rufy. Dopo l’evasione, diventa il “regno” del livello quinto e mezzo della prigione.
Mr. 3 (Galdino) ha il potere del frutto Paramisha Dela Dela, che gli permette di produrre cera con il corpo, utilizzandola per costruire armi e trappole. Nonostante la sua natura subdola e codarda, riesce a mettersi al servizio di Rufy durante la battaglia di Marineford, aiutandolo a salvare Ace e a fuggire dall’inferno di Impel Down.
Miss Golden Week, infine, è una piccola ma pericolosa criminale che usa la sua tavolozza e pennello per applicare la sua tecnica “Colors Trap”, in grado di manipolare l’umore degli avversari attraverso il potere ipnotico dei colori. Nonostante la sua apparenza innocente, è una delle figure più subdole del gruppo.
Questi personaggi, così diversi e affascinanti, hanno lasciato un’impronta indelebile nella trama di One Piece, contribuendo a rendere la Baroque Works una delle organizzazioni criminali più memorabili della saga.
Aggiungi commento