Arale Norimaki, la protagonista del manga “Dr. Slump & Arale” di Akira Toriyama, è una bambina robot creata dal dottor Sembee Norimaki. Un punto di trama un po’ bizzarro è che il dottore la presenta come sua sorella, nonostante sia piuttosto evidente che non sia una normale ragazzina. Nonostante la sua miopia, Arale possiede una forza sovrumana e un carattere estroverso e eccentrico. Nonostante sia stata progettata per essere una tredicenne, sembra avere una mancanza di esperienza e un atteggiamento ingenuo e infantile, anche se ciò non le causa problemi nel Villaggio Pinguino.
Inizialmente, la miopia di Arale era solo una gag comica, ma presto divenne un tratto distintivo del personaggio. Toriyama ammise in seguito di pentirsi di questa caratteristica poiché rallentava molto il suo lavoro nel dover disegnare continuamente gli occhiali della protagonista. Tuttavia, cambiò idea quando molti fan che portavano gli occhiali lo ringraziarono per aver creato un personaggio che somigliava a loro.
Arale si “nutre” bevendo un liquido misterioso chiamato “Robobitan A” da un biberon. Questo liquido è stato inventato dal dottor Slump ed è sia il combustibile che l’energia di cui Arale ha bisogno. Quando la scorta si esaurisce, Arale si blocca nella posizione in cui si trova, diventando come un manichino. Questo può causarle problemi se si trova in mezzo a persone che non conoscono la sua vera natura di robot, o se sta per combattere un nemico.
Nonostante abbia un aspetto e un’identità femminile, Arale non è anatomicamente corretta. Il dottor Sembee l’ha costruita prima di sposarsi, quindi non aveva un corpo femminile su cui basarsi. In un episodio, Arale esprime questo problema al dottore, che cerca di risolverlo inventando gli occhiali a raggi XXX. Tuttavia, alla fine scoprono che Arale desiderava solo avere un ombelico.
Le sue passioni principali sono i mostri e le feci. Arale è irresistibilmente attratta da ogni escremento che trova durante le sue passeggiate nel Villaggio Pinguino, forse perché il suo corpo robotico non è in grado di produrli. Un altro hobby particolare di Arale è investire le auto della polizia. I due poliziotti del villaggio, Gala e Pagos, cercano inutilmente di sfuggire a Arale a causa della sua forza sovrumana, ma non riescono a resistere a questa “bambina con gli occhiali”.
La compagna di gioco preferita di Arale è Gacchan, ma nel corso del manga incontrerà anche una versione sdoppiata di Gacchan. Il suo fidanzato è Atomino e nella seconda serie del manga avrà una relazione con Karte, un ragazzo modello proveniente dalla Grande Città Metropolitana.
Arale appare brevemente nel manga “Dragon Ball”, sempre di Akira Toriyama, in cui insieme al protagonista, Goku, sconfigge un nemico chiamato generale Blue. Appare anche nel terzo film tratto da “Dragon Ball”, intitolato “Il torneo di Miifan”, in cui, ancora una volta insieme a Goku, sconfigge Tao Bai Bai.
Aggiungi commento