L’11 settembre 2024 sulla piattaforma Kickstarter parte la prevendita di “Ammianus, vesper mundi”, adattamento a fumetti del celebre episodio 105 del podcast “Storia d’Italia” di Marco Cappelli per la casa editrice Nubes.
Un vero modello di divulgazione storica, nato come episodio del podcast, prende forma e colore diventando anche un romanzo a fumetti in italiano, latino o inglese. La capacità narrativa di Marco Cappelli porta sia il lettore che l’ascoltatore nel cuore della Storia, consentendo loro di vederla con gli occhi dei contemporanei.
Lo stile di Marco si sposa alla perfezione con il progetto editoriale di Nubes, che pubblica fumetti e testi sul mondo antico e dintorni, in lingue antiche e moderne, mettendo le tecniche e il ritmo contemporaneo al servizio del mondo classico.
Il testo di Cappelli – autore dei saggi Per un pugno di barbari e Il miglior nemico di Roma – è stato adattato da Francesco Vacca – sceneggiatore per Topolino e Samuel Stern –, disegnato e colorato da Martina Montrasi e tradotto in latino da Salvatore Bellavia.
Durante il Kickstarter, chi prenoterà la sua copia di “Ammianus, vesper mundi” – oltre a scegliere la lingua in cui riceverlo – potrà ottenere degli extra esclusivi, che vanno dalla cartolina dedicata alle riproduzioni di oggetti presenti nella narrazione stessa.
Soddisfatte le prevendite, il fumetto sarà inserito regolarmente sul negozio online della casa editrice.
Indirizzi
Pagina del Kickstarter
https://www.kickstarter.com/projects/originespictae/ammianus-vesper-mundi
Sito del podcast di Marco Cappelli
Sito dell’editore
Sinossi
Ammianus, vesper mundi
La fine di Roma, l’inizio dell’Europa
520, villa di Desana: è un giorno speciale per Stefano, patrizio romano, e Valatrud, nobile fanciulla dei Goti: il loro matrimonio sembra annunciare un futuro di prosperità e unione tra i due popoli che condividono l’Italia, ancora illuminata dalla luce dell’antichità classica. Anche Callisto, segretario della villa, guarda con fiducia al futuro. Eppure una terribile tempesta incombe: alla primavera della speranza seguirà un autunno di guerra e un inverno di morte. Riusciranno Valatrud, Stefano e Callisto a non perdere la rotta? Cosa potrà rischiarare il loro cammino? Basterà un vecchio libro per accompagnarli fino alla timida alba di un mondo nuovo?
Dati tecnici
titolo: Ammianus, vesper mundi
Lingue: italiano, latino, inglese a scelta
Formato: A4 (21,0 cm x 29,7 cm)
64 tavole a colori
Brossurato
Biografie
Marco Cappelli
Ha fatto della sua passione per la divulgazione storica una ragione di vita: nel 2018 ha ideato un podcast di grande successo – Storia d’Italia – con l’ambizione smisurata di narrare l’intera storia del nostro paese. Ha realizzato podcast di storia per conto di Storytel e Loquis. Con Solferino ha pubblicato due libri: Per un pugno di barbari (2021) e Il miglior nemico di Roma (2022).
Francesco Vacca
Piemontese trapiantato a Roma, lavora per Topolino (Disney/Panini Comics) e insegna sceneggiatura presso la Scuola Romana dei Fumetti.
È tra i fondatori di Nubes, casa editrice dedicata alla storia e alle lingue antiche, per la quale ha lavorato a Origines Pictae, Medeae Daemones, Maxentius – Postremus Romulus e Ammianus, vesper mundi.
Per Tatai Lab ha scritto Livania, Il tuo clima, i fumetti e il romanzo spin-off di Shuricat ed è nel team delle serie Wondercity e InnTale – Luxastra. Sceneggia per Samuel Stern (Bugs Comics). Per Edizioni Segni d’Autore ha realizzato la miniserie Space Anabasis e lo storico Pietro Manodori. Per Exempla Romanorum ha scritto i volumi Manio Curio Dentato, Publio Orazio Coclite e Marco Furio Camillo.
In passato ha collaborato con la testata online BadTaste, occupandosi principalmente di fumetto disneyano, e ha scritto strip satiriche per la rivista Golem Informazione.
Dal 2021 studia latino come lingua viva.
Martina Montrasi
Ama raccontare e disegnare storie. Ha una Laurea Triennale in fumetto e Visual Storytelling conseguita alla ACME, Accademia Delle Arti e dei Media. Ha collaborato con Emooks, creando illustrazioni per bambini e ragazzi e con vari privati, realizzando storyboards e illustrazioni a tema soprattutto fantasy. Dal 2020 co-scrive disegna il webcomic An Intern’s Tale, tutt’ora in pubblicazione. Dal 2022 scrive e disegna le storie di Tigrotto 1919 mascotte ufficiale della squadra calcistica Pro Patria. È appassionata di Magic: The Gathering e cura un blog a tema. Nel 2023 collabora con il cast di The Command Zone realizzando le illustrazioni di uno dei loro Kickstarter.
Salvatore Bellavia
Salvatore Bellavia nasce il 5 marzo 1995 ad Agrigento. Durante gli studi presso il liceo classico della sua città, trascorre un anno a Roma presso la celebre Accademia Vivarium Novum (collaborando alle prime stampe dei volumi del Tyrtarion e alla formulazione di alcuni materiali didattici oggi compresi tra i supporti didattici sul sito dell’accademia) e dopo il diploma si trasferisce a Pisa per studiare filologia classica presso la Scuola Normale. Attualmente laureando in egittologia presso l’Università di Pisa, effettua saltuariamente supplenze nelle scuole superiori.
Aggiungi commento