CorriereNerd.it

Alien di Ridley Scott

La saga degli Xenomorfi ha inizio con il capolavoro di Ridley Scott, Alien, vero e proprio caposaldo nella storia di due generi cinematografici da sempre affini, la fantascienza e l’horror. Uscito per la prima volta nel 1979, con una giovane Sigourney Weaver nel suo primo ruolo da protagonista, il film ha ottenuto molti riconoscimenti tra cui l’Oscar per i Migliori Effetti Speciali, realizzati anche da Carlo Rambaldi.

L’equipaggio dell’astronave Nostromo si risveglia dal sonno siderale per investigare su uno strano segnale proveniente da un pianeta vicino. Mentre l’indagine procede, scopriranno che non si tratta di un SOS, ma di un segnale di pericolo. Dopo essere entrato in contatto con dei misteriosi bozzoli depositati sul pianeta, senza che se ne accorgessero, una creatura aliena, divenuta nota come xenomorfo, viene portata a bordo dell’astronave e inizia a uccidere l’equipaggio uno per uno. La lotta per la sopravvivenza diventa il tema principale del film; i personaggi sono tutti in grado di morire improvvisamente e drasticamente, il che rende il pubblico incerto di quale personaggio verrà eliminato successivamente.

W. Hill, uno dei produttori ha dichiarato:

«Nel materiale originario l’equipaggio era tutto maschile e la creatura una specie di polipo spaziale. L’idea più importante che io e David abbiamo avuto è stata quella di fare un B-movie raffinato, d’alta classe, che evitasse i soliti personaggi e dialoghi stereotipati. Al giorno d’oggi questo non stupisce granché, ma all’epoca l’idea di scrivere un soggetto da B-movie per poi trattarlo con l’intenzione e lo stile di un dramma era assolutamente originale. […] La sensazione di trovarci “oltre” il genere ci aiutò a spostarne il centro e assumere un diverso tono. Ci diede anche il coraggio di essere irriverenti. Insomma, quando sono le 2 del mattino e stai scrivendo di un mostro con l’acido al posto del sangue, un po’ d’irriverenza è doverosa».

Il film è conosciuto per la sua miscela di atmosfere claustrofobiche, realismo scientifico e suspense, il tutto creando un’esperienza cinematografica intensa e inquietante. Il design del xenomorfo è iconico per la sua combinazione unica di biologia animale e tecnologia biomeccanica, che lo rende uno dei mostri cinematografici più memorabili di tutti i tempi.

Capostipite di una fortunata serie di pellicole, nonché di libri, fumetti e videogiochi, Alien ha avuto tre sequel, tutti con Sigourney Weaver come protagonista: Aliens – Scontro finale, Alien³ e Alien – La clonazione. Sono stati inoltre prodotti due film ispirati al soggetto originale e con ambientazione anteriore, Alien vs. Predator e Aliens vs. Predator 2, collegati con un’altra serie cinematografica, Predator. Nel 2012 è uscito Prometheus, un prequel più pertinente all’universo di Alien, seguito nel 2017 da Alien: Covenant.

Il film ha anche evidenziato il talento di Ridley Scott, che ha ulteriormente consolidato la sua reputazione come uno dei registi più importanti del cinema. Gli attori Tom Skerritt, Sigourney Weaver e John Hurt hanno tutti offerto delle performances memorabili, aiutando a portare a vita i personaggi dell’equipaggio del Nostromo.

Lo sapevate che Scott aveva in mente un finale davvero diverso: il nostro maestoso Xenomorfo avrebbe dovuto uccidere il personaggio di  Sigourney Weaver è, alla radio, mimando la voce della protagonista avrebbe rassicurato dello scampato pericolo… mentre faceva rotta verso il pianeta Terra!

“Alien” rimane un classico immortale del cinema, abile nel portare i suoi spettatori attraverso un viaggio sci-fi terrorizzante e incerto, lasciando una forte impressione sulla mente del pubblico anche dopo decenni dalla sua uscita.

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Nuovo commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!