CorriereNerd.it

Il Festival del Fumetto ALEcomics: 3 e 4 settembre 2022

ALEcomics il festival del fumetto di Alessandria è da sempre in prima linea per la diffusione culturale del mondo del fumetto, della nona arte e della cultura pop a 360°. Il festival si svolge ogni anno nella suggestiva cornice della Cittadella di Alessandria: complesso di epoca Napoleonica unico nel suo genere. Il prossimo appuntamento è il weekend del 3 e 4 settembre 2022 presso Via Pavia 1, Alessandria.
 
 
Fin dalla sua prima edizione nel 2015, ALEcomics si è sempre posto l’obbiettivo di essere un festival culturale di carattere intellettuale ed artistico volto alla valorizzazione del territorio e dei mondi legati al fumetto, al gioco ed alla cultura pop. ALEcomics è un festival creato da appassionati per appassionati. Tutti i membri dello staff sono infatti prima di tutto lettori, giocatori, cosplayer od artisti e creativi che prestano il loro contributo per realizzare i 2 giorni di evento ricchi di contenuti di richiamo per migliaia di visitatori.
 
ALEcomics unisce i mondi di illustrazione, gioco e musica, offrendo contenuti di carattere culturale e dal forte richiamo internazionale. Durante i 2 giorni di festival è possibile incontrare grandi ospiti, assistere a spettacoli e concerti e prendere parte a laboratori, workshop e conferenze in un fitto programma di eventi. ALEcomics prende vita nella città di Alessandria, presso la storica e suggestiva cornice della fortezza “Cittadella”. Con le sue mura ottocentesche, gli ampi spazi e la presenza del verde sempre rigoglioso, dona all’evento un ulteriore fattore di unicità e meraviglia.
 
 
ALEcomics è realizzato con grande cura sia per il lato commerciale sia per quello culturale. L’evento si svolge tenendo in considerazione il feedback di pubblico ed espositori, offrendo sempre contenuti di spessore e di tendenza. Ogni anno il festival ospita i volti del mondo dello spettacolo, del web e del fumetto, dando così la possibilità ai visitatori di assistere a spettacoli e conferenze e prender parte a meet & greet e talk con esperti del settore quali doppiatori, fumettisti, cantanti e molti altri ancora!
 
Per info e programma: facebook.com/alecomics.
 
 
Epicos torna all’estremo Nord, questa volta ad Alessandra per 2 giorni dedicate all’arte del fumetto, la cultura pop, il divertimento del gioco e ovviamente al Cosplay con una nuova tappa dell’Epicos Cosplay Italian Cup: di seguito tutte le informazioni per partecipare!
 
Domenica 04 settembre 2022 andrà in scena l’ “Epic Cosplay Contest”: il contest ufficiale della fiera aperto a tutte le categorie di cosplayer. I partecipanti (previa iscrizione in loco) che gareggeranno saranno valutati dalla giuria composta da membri di spicco appartenenti al mondo del Cosplay, Associazioni e Professionisti del settore. I giurati valuteranno ogni concorrente in base alle seguenti caratteristiche: somiglianza globale al personaggio, fattura e difficoltà del costume, interpretazione dei tratti caratteristici del personaggio stesso e originalità e valore artistico della performance. Sarà compito della giuria decretare: 1° Classificato; 2° Classificato; ùMiglior Coppia/Gruppo,  Miglior Esibizione/Interpretazione, Miglior Arma/Accessorio. Il 1° Classificato entrerà di diritto all’interno della rosa di finalisti della Cosplay Italian Cup, il primo torneo nazionale creato da Epicos! 
 

Per partecipare, prima di tutto è necessario compilare la liberatoria al seguente link:  epicos.it/liberatoria/ (Attenzione, non vale come iscrizione!). La raccolta delle iscrizioni verrà effettuata direttamente durante l’evento, dalle ore 10.00 fino ad un’ora prima dell’inizio del contest, presso l’apposita postazione nei pressi del palco. L’iscrizione è il momento per consegnare un’immagine su foglio A4, a colori, del personaggio o del gruppo che si intende iscrivere, consigliata per agevolare i lavori della giuria; compilare la liberatoria necessaria per l’iscrizione; consegnare le basi per eventuali interpretazioni (i supporti accettati sono esclusivamente pen-drive USB e schede SD). Il contest inizierà nel pomeriggio: l’accesso al palco sarà regolato da personale dell’organizzazione che inviterà i cosplayers a salire sul palco rispettando l’ordine di chiamata (che rispecchia esattamente quello di iscrizione). 

Tutte le info sul regolamento sono disponibili all’indirizzo: epicos.it/regolamento-cosplay-contest; tutte le info sul Cosplay Contest del Festival del Fumetto ALEcomics sono disponibili all’indirizzo: facebook.com/events/383576557164989.

 
 
Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!