CorriereNerd.it

Ferie Permettendo ci fa scoprire “Abilmente”, il Salone delle Idee Creative

Dal 19 al 22 settembre, Roma si trasforma nel fulcro della creatività con l’attesissima edizione autunnale di Abilmente, il Salone delle Idee Creative organizzato da Italian Exhibition Group. Questo evento si rivolge a chiunque nutra una passione per il fai-da-te: artigiani, maker, creativi e cosplayer si ritroveranno per scoprire, imparare e condividere un’esperienza unica. Ferie Permettendo ci porta alla scoperta di questo palcoscenico straordinario per oltre 170 espositori, che presenteranno una gamma impressionante di materiali, strumenti e novità. Che tu sia un esperto cake designer, un amante del decoupage o semplicemente desideri metterti alla prova con nuovi corsi, Abilmente è il luogo ideale per dare libero sfogo alla tua creatività. I visitatori potranno partecipare a laboratori, masterclass e live show, abbracciando le ultime tendenze del Do It Yourself.

Abilmente non è solo un evento commerciale, ma anche un’importante manifestazione di solidarietà. L’associazione Gomitolorosa, ad esempio, trasforma la lana in eccesso in filati colorati che abbelliscono i reparti oncologici di oltre trenta ospedali italiani. Un altro progetto degno di nota è quello di Sheep Italia, che, grazie al supporto di volontari, realizza coperte di lana per persone senza dimora, dimostrando come la creatività possa anche essere un veicolo di aiuto e supporto per la comunità.

La programmazione di Abilmente è ricca di opportunità per tutti. L’associazione Creatività Diffusa APS offre corsi di acquerello, scrapbooking, pirografia e decorazioni di candele. Gli appassionati d’arte avranno anche la possibilità di assistere a performance artistiche e lezioni su tecniche come la pittura dot e il disegno manga. Un momento imperdibile sarà la presenza dell’influencer Guendalina Polce, nota come Wendzy, che sabato 21 settembre condividerà i suoi esperimenti artistici con il pubblico.

Ma non è tutto: l’edizione di quest’anno introduce anche le masterclass di Abilmente Academy, con approfondimenti su tecniche creative innovative, come fotografie ricamate, gioielli all’uncinetto e upcycling. I visitatori avranno l’opportunità di scoprire come trasformare capi d’abbigliamento in nuove creazioni o imparare a realizzare accessori in nunofeltro.

Abilmente Roma non è solo per esperti e appassionati, ma è pensata anche per famiglie e bambini. Tra le attività in programma, i più piccoli potranno cimentarsi in laboratori di lettering, acquerello, uncinetto e cucito, esplorando la loro creatività in un ambiente stimolante. La libreria Centostorie offrirà storie narrate e animate, rendendo l’esperienza ancora più magica per i giovani visitatori.

Per coloro che desiderano avere un assaggio di questa straordinaria esperienza, è possibile ottenere uno sconto sull’ingresso utilizzando il codice promozionale R1NTF al link qui .

Dopo Roma, Abilmente si sposterà in altre città italiane, con tappe a Torino (26-29 settembre), Vicenza (17-20 ottobre) e Milano (24-27 ottobre). Non perdere l’opportunità di immergerti in un mondo di creatività, ispirazione e nuove tecniche. Scopri il programma aggiornato dei corsi e ulteriori informazioni visitando il sito ufficiale di Abilmente: www .abilmente .org /it  . In un’epoca in cui il fai-da-te sta vivendo un autentico rinascimento, Abilmente rappresenta un punto di riferimento imperdibile per tutti coloro che vogliono esprimere la propria creatività, apprendere nuove tecniche e, soprattutto, divertirsi. Con la promessa di scoprire e condividere, la fiera di Roma diventa il cuore pulsante della comunità creativa italiana. Non mancare!

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento