CorriereNerd.it

Traum/a/Fest – Fumetti di Contrabbando 2021

Sabato 24 e domenica 25 Luglio 2021 a Rimini andrà in scena la seconda edizione del Traum/a/Fest – Fumetti di Contrabbando, il festival indipendente di fumetto underground e autoprodotto della riviera romagnola. Il Traum/a/Fest verrà ospitato nella cornice del Giardino “Freak Antoni” all’interno del plesso Grotta Rossa, uno spazio pubblico autogestito dal 2006.

Il festival deve il suo nome alla sensazione di smarrimento e di “trauma” che colpisce il lettore nel vedere disegni a cui non è abituato o che vanno a smantellare la sua infanzia serena (si pensi solo alle parodie disneyane di Cannibale memoria); altresì il suo nome rimanda alla Traumfabrik bolognese, ossia la “fabbrica dei sogni” in cui Filippo Scozzari, Andrea Pazienza, gli Skiantos e decine di altri artisti coabitavano durante il Movimento del ’77.

Nei due giorni di festival, che vedono coinvolti oltre 80 tra artisti e collettivi, si alterneranno sul palco 20 autori e autrici, con presentazioni, iniziative e spettacoli. Tra gli altri saranno presenti Fumettibrutti, Pablo Cammello, Stefano Zattera, Lapis Niger e le autrici di Materia Degenere 2.

Presentatore d’eccezione è Duluth Comics, al secolo Matteo Contin.

Per tutta la durata del festival ci sarà il servizio di bar e cucina, e sarà inoltre possibile visitare due mostre allestite per l’occasione: l’esposizione Panico Mistico di Francesco Cornacchia (reduce dal successo alla Blue Gallery di Bologna) e le tavole originali stampate sul secondo volume di Materia Degenere.

Nelle due serate sarà invece protagonista la musica, con un mix di generi per soddisfare tutti i palati: dal folk all’elettronica, dall’acoustic poetry all’Afro-Funk!

Tutto il festival sarà pienamente ligio e conforme alle attuali normative covid, grazie al contingentamento degli ingressi, all’obbligo di mascherina per bar, bagni e situazioni di vicinanza e al distanziamento richiesto anche tra gli espositori, così che il pubblico abbia la possibilità di non assembrarsi mentre visita gli stand.

Tutte le informazioni le trovate su @traumafestrimini e sul sito: https://grottarossa-rimini.it/traumafest-2021/

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!