CorriereNerd.it

Gunpla Builders: la passione per i modelli di Gundam

Gunpla è un termine che deriva dalla contrazione di Gundam Plastic Model, ovvero i modelli in plastica dei famosi mecha della saga di Gundam, una delle più popolari serie di anime e manga giapponesi. I Gunpla Builders sono gli appassionati che si dedicano all’assemblaggio, alla personalizzazione e alla collezione di questi modelli, che possono variare in scala, dettaglio e qualità.

I Gunpla sono nati nel 1980, in concomitanza con la prima serie televisiva di Gundam, e da allora hanno conquistato milioni di fan in tutto il mondo. La Bandai, la casa produttrice dei Gunpla, ha creato diverse linee di modelli, tra cui le più note sono la High Grade (HG), la Master Grade (MG), la Real Grade (RG) e la Perfect Grade (PG), che si differenziano per il livello di fedeltà al design originale, per il numero di pezzi e per le funzioni accessorie.

I Gunpla Builders non si limitano a seguire le istruzioni fornite nelle scatole, ma spesso modificano i loro modelli con vernici, decalcomanie, accessori e parti aggiuntive, per renderli unici e originali. Alcuni Gunpla Builders arrivano a creare dei veri e propri diorami, ambientando i loro modelli in scenari realistici o fantastici.

Per i Gunpla Builders più competitivi esiste anche una competizione internazionale chiamata Gunpla Builders World Cup (GBWC), organizzata dalla Bandai dal 2011. Si tratta di un torneo in cui i partecipanti devono presentare i loro modelli personalizzati e sottoporli al giudizio di una giuria di esperti. Il GBWC si svolge in diverse tappe nazionali e regionali, fino ad arrivare alla finale mondiale.

I Gunpla Builders sono anche protagonisti di una serie di anime dedicata a loro, intitolata Model Suit Gunpla Builders Beginning G. La serie racconta le avventure di Haru Irei, un ragazzo che scopre il mondo dei Gunpla e partecipa a delle battaglie virtuali con il suo modello personalizzato, il GPB-X80 Beginning Gundam.

I Gunpla sono più di semplici giocattoli: sono una forma d’arte, una passione e uno stile di vita per molti appassionati. Come dice il motto dei Gunpla Builders: “Gunpla is freedom!

Satyrnet

Satyrnet

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!