CorriereNerd.it

Avengers: Endgame

Con un incasso totale di 17.4 milioni di Euro è il titolo internazionale con apertura più alta di sempre in Italia ed il maggiore incasso del 2019 dopo soli 5 giorni di programmazione. Il nuovo film Marvel Studios Avengers: Endgame, arrivato nelle sale italiane il 24 aprile, è già un film da record. Con un incasso di 5.2 milioni di Euro in appena 24 ore, il film si è posizionato immediatamente come il secondo opening più alto di sempre in Italia, il più alto di sempre per Disney Italia, e il miglior esordio di tutti i tempi per una produzione internazionale nel nostro Paese. In soli cinque giorni di programmazione l’attesissimo lungometraggio ha raggiunto l’incasso complessivo di oltre 17.4 milioni di Euro, divenendo già da ora il film più visto nel 2019 nel nostro Paese. “

Diretto da Anthony e Joe Russo e prodotto da Kevin Feige, Avengers: Endgame è il 22esimo e più atteso film in assoluto nella storia dell’Universo Cinematografico Marvel e porta in scena il gran finale dopo gli eventi catastrofici raccontati nel lungometraggio record di incassi nel 2018 Avengers: Infinity War. Il cast vede il ritorno di Robert Downey Jr. (Tony Stark/Iron Man), Chris Evans (Steve Rogers/Captain America), Mark Ruffalo (Bruce Banner/Hulk), Chris Hemsworth (Thor), Scarlett Johansson (Natasha Romanoff/Vedova Nera), Jeremy Renner (Clint Barton/Occhio di Falco), Brie Larson (Carol Danvers/Captain Marvel), Paul Rudd (Scott Lang/Ant-Man), Don Cheadle (Colonnello James Rhodes/War Machine), Karen Gillan (Nebula), Danai Gurira (Okoye), Gwyneth Paltrow (Pepper Potts), Jon Favreau (Happy Hogan), Benedict Wong (Wong) e Tessa Thompson (Valchiria). Josh Brolin vestirà ancora una volta i panni del famigerato antagonista, Thanos.

L’universo cinematografico Marvel che ci viene presentato all’inizio di Avengers: Endgame è una miscela esplosiva di drammi e rimpianti, conditi di tanto in tanto dall’immancabile umorismo che permea l’intero MCU. I fratelli Russo vogliono dire qualcosa con il loro incredibile inizio: la Fine del Gioco è iniziata e nessuno di noi è mai stato davvero pronto per questa serie infinita di eventi che il capitolo finale della Saga dell’Infinito ha in serbo per noi.

Questo film non si può davvero classificare in base a quello che sappiamo degli altri film del Marvel Cinematic Universe. Era chiaro fin dall’inizio che i Russo volevano dare una scossa finale a questa prima grande trama del MCU, a questi undici anni di produzioni cinematografiche che nel corso del tempo sono cambiate. Ma quello a cui assistiamo è qualcosa di completamente nuovo e allo stesso tempo fondamentale per la storia dei supereroi Marvel. Esplorano territori sconosciuti, attingendo a citazioni e al sarcasmo per superare ogni ostacolo. Gli sceneggiatori Christopher Markus e Stephen McFeely mixano concetti provenienti da diversi ambiti e li uniscono, creando qualcosa di unico e sorprendentemente collegato a tutto quello che è stato fatto finora nel MCU.

Ecco perché Avengers: Endgame è anche fondamentale: a differenza degli altri film Marvel e persino dei tre capitoli precedenti degli Avengers, questa straordinaria produzione cinematografica non sarebbe stata possibile senza un riguardo attento al passato. Il lavoro dei Russo vuole divertire il pubblico con una trama metatestuale, che solo i fan più appassionati riusciranno veramente a cogliere, con riferimenti a progetti minori o dimenticati, a vecchi volti e a tutta una serie di scherzi dello stesso regista e degli sceneggiatori, che sembrano essere in modalità “senza freni”.

Ma Endgame è anche un film incentrato sulla famiglia e sulla coraggiosa scelta di sacrificarsi. È un’epica che si snoda attraverso tutto il film, che in realtà è fatto di tre film in uno, abilmente dosati: una parte di thriller sci-fi, una parte di film colpo grosso e una parte di azione pura. La predominanza è sicuramente sulla parte di thriller sci-fi (come lo è sempre stata nei film del franchise), anche se gran parte del tempo è dedicata alla creazione e all’esecuzione del grande piano degli Avengers, che punta molto sui personaggi piuttosto che sul piano stesso.

Avengers: Endgame vive attraverso i suoi attori e si concentra su di loro, mettendoli al centro di tutto, sia in termini di intrattenimento che di spettacolarità. Le dinamiche tra i personaggi sono ciò che spicca di più, insieme alle loro idiosincrasie e alle loro emozioni, e i Russo non hanno paura di esagerare e portare le cose agli estremi, rendendo ancora più sorprendenti attori come Robert Downey Jr, Chris Evans o Scarlett Johansson. In particolare, un elogio va a Jeremy Renner, che interpreta Occhio di Falco, protagonista di alcune delle scene d’azione più spettacolari del film.

Anche il ruolo di Thanos nella storia è coerente e ben gestito. In questo film diventa un vero e proprio cattivo e perde quella vena di antieroe che lo aveva reso così affascinante in Infinity War. Rimane un tiranno idealista, ma il suo punto di vista non è più il centro dell’attenzione. In Avengers: Endgame, la vita è l’elemento dominante: è al centro della storia, il motore che fa andare avanti tutto. Gli Avengers sono i suoi discepoli, pronti a fare di tutto per ribaltare gli effetti della Decimazione del Titano Pazzo.

Avengers: Endgame è una lettera d’amore che fa bene e fa male allo stesso tempo. È di quelle lettere che non si vorrebbe mai smettere di leggere e che sorprendono ad ogni riga. È una composizione scritta con l’anima, che cerca di esprimersi in modo libero per arrivare dritta al cuore dello spettatore. Fa ridere, fa commuovere e regala emozioni di ogni tipo, sempre con sincera passione e amore. È un film che stupisce e appassiona, che divertisce e affascina, e che rappresenta la conclusione perfetta di un’era del cinema.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!